Rof 2020, Florez ammalia con Rossini e i classici della musica latina

Il tenore peruviano è stata applaudito da centinaia di persone in piazza del Popolo, poi la festa a casa Tittarelli. La senatrice Segre: "Da lui, mai visto un flop: solo successi"

Juan Diego Florez con altri ospiti alla festa

Juan Diego Florez con altri ospiti alla festa

Pesaro, 17 agosto 2020 - Applausi per Juan Diego Florez al suo ingresso, l’altra sera, a casa Tittarelli, dove si è tenuta la festa in suo onore dopo il recital in piazza del Popolo. Qui, Florez si è proposto un po’ meno come tenore operistico e un po’ più come cantante del repertorio romantico. A dirla tutta, i suoi ammiratori sostengono anche che la sua voce sia un po’ cambiata. Di sicuro, è cambiato lui come artista a tutto tondo, in grado come pochi di cimentarsi in rare esecuzioni rossinane: dalla "Ah! Ch' io sento in mezzo al core" della Pietra del paragone e il "Pas de deux" (versione Parigi, 1829) di Guillaume Tell, ai classici della canzone latina come "Basame mucho", "Cucurrucucu paloma", "Cielito lindo".

“Seguo Florez da quando debuttato al Rof nel 1996 - ha raccontato la senatrice a vita, Lilliana Segre –. E devo dire che questo giovane peruviano ha sempre bucato lo schermo sia da giovanissimo, anche quando è venuto alla Scala di Milano, dove quest’anno il 7 dicembre aprirà la stagione lirica con Lucia di Lammermoor di Donizzetti. A dire il vero, non ho mai visto un flop. Solo successi”. Ai complimenti si sono associate anche Silvana Ratti, la direttrice di Fico Italy World Tiziana Primori, la preside della facoltà di Comunicazione ad Urbino, Lella Mazzoli, il notaio Luisa Rossi, la regista e attrice Simona Marchini, insieme con gli altri ospiti di Paola Tittarelli.

Lui li ha contraccambiati tutti: "E’ stata una gioia poter cantare per questo pubblico - ha dichiarato Florez - . Questo è uno dei pochi posti al mondo in era Covid dove si fanno concerti così; è un grande merito per Pesaro essere riusciti in questo”. Tra una pietanza e un calice di prosecco, il tenore peruviano ha parlato anche del suo impegno nell'insegnamento e nel sociale con il progetto 'Sinfonía por el Perù' , che racconta la musica come mezzo di trasformazione sociale e al quale, negli ultimi dieci anni, hanno partecipato 45mila bambini. Una serata tra amici, più che una festa, curata nei minimi particolari dalla vulcanica padrona di casa. Che si sta preparando a debuttare nel mondo delle influencer e a sbaracare su Instagram. Appuntatevi il suo indirizzo: “grantheguru”.  C’è da scommettere che anche lei, come Florez, bucherà lo schermo dei social.