Bonafede: "Il gruppo si sta amalgamando"

Palestra, palla e pesi. "Stiamo facendo una preparazione in crescendo, con carichi di lavoro dilazionati". .

Migration

La Megabox è al lavoro da un paio di settimane. Coach Fabio Bonafede, per chi lo conosce, sa che cura ogni dettaglio. Del resto non capita tutti i giorni di poter disputare un campionato di serie A2.

E la società del presidente Ivano Angeli ne è consapevole. Per questo ha voluto subito mettersi giù a programmare e sudare per potersi fare trovare pronta quando la stagione partirà.

La data di inizio non è ufficiale, ma dovrebbe essere il 19 settembre 2020.

Sarà certamente un campionato strano per il Covid-19, ma non per questo sarà meno spettacolare e divertente. A giorni dovrebbe uscire il calendario, ma ancora è tutto fermo perché la Lega ha proposto a Trento di essere ripescata in serie A1, ma si aspetta la conferma della Fipav che ancora non è arrivata. L’attesa è anche dovuta al fatto che in questo momento non c’è nessun club di serie B1 che ha fatto richiesta di essere ripescato.

E quindi per l’effetto domino, la situazione in questa fase storica è tutta in fieri. Poco importa. Il Città di Vallefoglia si sta allenando in palestra con palla e pesi. Il clima è sereno. Si respirano sensazioni positive.

"Sono soddisfatto – commenta il tecnico Fabio Bonafede -, il gruppo è nuovo e piano piano si sta amalgamando.

Quello che conta per me e per tutto lo staff tecnico e dirigenziale è che le atlete sono prima di tutto brave ragazze.

Questo aspetto è la parte principale dove fare partire le basi per tutto". Riguardo al lavoro, l’allenatore siciliano aggiunge: "Stiamo facendo una preparazione in crescendo, con carichi di lavoro dilazionati, non siamo partiti subito forte, ma un passo alla volta. Bisogna dosare le energie sia per il caldo sia perché veniamo da un lungo stop non voluto".

Bonafede continua: "Questa è una fase propedeutica di avvicinamento, senza strafare".

Riguardo al mercato: "Siamo in 11 quindi numericamente non siamo al completo – afferma -, ma di fatto lo siamo, nel senso che la squadra non è imperfetta o incompleta, ma ci siamo lasciati una eventuale apertura di mercato a lungo raggio". Praticamente potrebbe arrivare un’altra giocatrice, ma anche a campionato in corso. "Per ora abbiamo un solo libero, come scelta, ma restiamo svegli per altre opportunità se si presentassero. In questo momento comunque siamo contenti così". Insomma questa Megabox è già bella così, ma se capitasse qualche occasione, magari potrebbe diventare ancora più bella. Ma senza fretta.

Beatrice Terenzi