"Bravi ad andare in vantaggio, poi che polli"

L’analisi di mister Brevi: "Dovevamo essere più maturi a gestire le situazioni, mi dispiace per club e tifosi". Fedato: "Diamo tutto"

Migration

Novantasei minuti sotto la pioggia. Tra ombrelli, k-way e vento gelido. In una Prato senza copertura. Di fronte a un manto zuppo d’acqua e fango, dove anche un semplice giro palla risulta complicato. Situazione insostenibile per tutti. Incluso il primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci, in tribuna coperta per assistere al match col Cesena: "Alcune settimane fa abbiamo deciso, in accordo con la società, di destinare i 900 mila euro già previsti per lo stadio alla realizzazione del campo nuovo (sintetico ibrido) e ad altri interventi collaterali – ha annunciato via social – I tecnici sono già al lavoro per la gara, gli interventi inizieranno a fine campionato. Siamo alla ricerca di ulteriori finanziamenti per la copertura della tribuna Prato e altre necessità. Sperando nel frattempo che tornino i risultati".

Già, il risultato. Quello che non ha sorriso ai biancorossi, al netto di una prestazione gagliarda. Lo sa bene il tecnico Oscar Brevi, al debutto sulla panchina vissina: "Probabilmente è la prima volta che la Vis va in vantaggio contro una squadra di vertice – commenta il timoniere biancorosso –. Purtroppo dovevamo essere più maturi nel gestire situazioni come i calci d’angolo e in generale palle inattive. Nel secondo tempo la gara è stata equilibrata, dal canto nostro potevamo incidere di più, anche se i giocatori in alcuni ruoli dopo settanta minuti hanno avuto un dispendio di energie importante. Il Cesena ha fatto alcuni cambi e noi, un po’ da polli, abbiamo preso una ripartenza di sessanta metri da cui è scaturito il gol. La squadra comunque ha combattuto e la prestazione deve darci fiducia ma dispiace per la proprietà, per i tifosi e per i ragazzi". A chi gli chiede quanto sia soddisfatto della grinta messa in campo dalla squadra, risponde così: "Siamo alla prima partita, e per me questo è il minimo sindacale. Deve aumentare la partecipazione di chi subentra. La strada, comunque, è delineata". C’è un pizzico di rammarico anche nelle parole di Fedato, autore del gol del momentaneo vantaggio: "Purtroppo non siamo riusciti a portare a casa il risultato, anche se siamo stati fortunati ad andare in vantaggio su un campo del genere. Visti i risultati degli altri, un punto poteva farci comodo. Ma l’impegno c’è: stiamo dando tutto". Ben più entusiasta il tecnico del Cesena Domenico Toscano: "Su campi come questi devi adattarti, e la squadra in questo senso ha fatto benissimo, nonostante sia andata sotto con un rigore dubbio. Alla fine abbiamo reagito e vinto. Non ho mai guardato chi ci sta davanti, abbiamo pensato di costruire il percorso partita dopo partita. Shpendi (match winner, ndr) è un ragazzo con qualità importanti: giocava poco, sono contento per lui". Riccardo Spendolini