"Io goleador? Il vero obiettivo sono i playoff"

Del Pivo è l’uomo in più del Tavullia: da difensore a centrocampista ha segnato sei gol in dieci partite

Migration

Nel girone A di Prima categoria la decima giornata ha visto la Falco Acqualagna vittoriosa con il Montecalvo, avvicinarsi alla capolista Nuova Real Metauro che non è andata oltre il pareggio casalingo con il Vismara e ora la differenza tra le prime due è scesa a meno 2. In terza piazza (a meno 7 dalla Nuova Real Metauro) l’Osteria Nuova, al quarto posto l’Athletico Tavullia (a meno 8). A chiudere la classifica con solo 4 punti nel carniere la Mercatellese, unica squadra a non aver ancora assaporato la gioia della vittoria.

Continua la prolificità in zona tiro della Falco Acqualagna che dopo aver segnato solo 2 reti nelle prime 3 partite, nelle ultime 7 ne ha realizzate 17 e ora con 19 gol all’attivo è il team che ha segnato di più. Terza vittoria stagionale e consecutiva dell’Audax Piobbico che dopo aver battuto per 5 a 1 il Santa Veneranda quindici giorni fa si è ripetuta andando a vincere a Mercatello sul Metauro (0-1) e sabato ha battuto la Maior per 2 a 1. Il Santa Veneranda con il pareggio di sabato contro il Real Altofoglia ha raccolto il quarto punto delle ultime cinque partite. La Pergolese è l’unica squadra imbattuta del girone.

Il commento. I suoi trascorsi tra cui Cesena, Parma e Vis Pesaro, parlano chiaro: se c’è un calciatore che centra poco o niente in questa categoria è Nicola Del Pivo, classe ’92 centrocampista da due stagioni dell’Athletico Tavullia: "Torneo difficile – dice – ogni partita ha la sua storia. Ora il Real Metauro sta tenendo un passo incredibile. Noi in questo momento abbiamo i punti che ci meritiamo, abbiamo steccato due o tre partite che non dovevamo. Qui sto bene, c’è un buon rapporto con società, ragazzi e mister, è un ambiente famigliare, sano". Già sei reti, non è che vuoi vincere la classifica marcatori? "No non penso, la vincerà qualche attaccante, io do il mio contributo a livello di realizzativo. Ora il Real è favorito, noi proveremo almeno ad entrare nei playoff".

I bomber. 6 reti: Nicola del Pivo (Athletico Tavullia); 5 reti: Umberto Cazzola (Falco Acqualagna), Ludovico Mainardi (Nuova Real Metauro), Luca Montanari (Pergolese), Alain Intili (Santa Veneranda) e Nicola Tanfani (Athletico Tavullia). 4 reti: Mattia Menconi (Maior), Juan Emmanuel Crosetta (Atletico Tavullia), Guido Talevi (Tavernelle), Gioele Ghetti (Laurentina) e Pietro Lobati (A.Montecalvo). Seguono 10 calciatori con 3 reti.

La squadra della settimana. 1)Lucarelli (Audax Piobbico), 2)Rocco M. (Real Altofoglia), 3) Berti (Pesaro Calcio), 4)Guerra (Pergolese), 5)Del Pivo (Athletico Tavullia), 6) Giuliani E. (Nuova Real Metauro), 7) Ballotti (Vismara), 8)Luca Nesi (Osteria Nuova), 9) Intili (Santa veneranda), 10) Mancini N. (Lunano), 11)Bruscaglia (Falco Acqualagna). All. Andrea Salvi (Falco Acqualagna). Arbitro Valentina Scalzo (Athletico Tavullia- Mercatellese). Amedeo Pisciolini