Megabox parte in salita, Bonafede: "Un esame dopo l’altro"

L’allenatore sul calendario diramato ieri: "Cuneo potrà preparare l’avvio al completo, poi le quotate Scandicci e Conegliano in casa"

Migration

Sono usciti i calendari di serie A1. Il coach della Megabox Fabio Bonafede commenta così: "La partenza della stagione non è facile, visto che dopo Cuneo, squadra che preparerà il campionato al completo, sono in programma due partite toste, a Scandicci e con Conegliano, sul nostro campo. Rispetto al calendario scorso, mi sembra comunque che il susseguirsi della partite sia per noi più equilibrato. Dobbiamo guardare con fiducia alla nuova stagione e avere già da oggi coscienza degli impegni che ci aspettano è molto positivo, ci carica e ci motiva".

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia inizierà la nuova stagione esordendo in casa, al PalaCarnaroli di Urbino, domenica 23 ottobre con Cuneo Granda Volley. Sono 14 le squadre iscritte, le prime 8 classificate giocheranno i playoff, mentre tredicesima e quattordicesima scenderanno in serie A2.

Nella sconda giornata, il 26 ottobre, è prevista la trasferta a Firenze per affrontare Scandicci e poi di nuovo in casa, il 30 ottobre, con le campionesse d’Italia di Conegliano. Il derby marchigiano con Macerata è previsto il 26 dicembre ad Urbino, ultima giornata della fase di andata, e in trasferta l’8 aprile, quando si andrà in campo per l’ultima giornata della stagione regolare.

La novità della stagione saranno i playoff Challenge Cup, che consentiranno alla vincitrice l’accesso alla terza competizione europea, la Cev Challenge Cup 2023-24. Le squadre classificate dal 9° al 12° posto della regular season affronteranno le vincenti, che accederanno alla fase Round Robin contro le perdenti dei quarti dei playoff. Le sei squadre saranno divise in due gironi all’italiana: le prime classificate dei raggruppamenti si affronteranno infine in gara unica il 7 maggio 2023 per il posto in Cev Challange cup.

La Coppa Italia di serie A1 si disputerà come sempre tra le prime otto squadre della classifica del girone di andata della stagione regolare: le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio. La Supercoppa Italiana di sabato 26 e domenica 27 novembre sarà anche il primo trofeo che verrà assegnato nella nuova stagione. La gara sarà tra Prosecco Doc Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. Si giocherà nel weekend che segue la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che quest’anno si celebra venerdì 24 novembre.

b.t.