Primi arrivi in città: oggi Filipovity e Repesa Martedì Drell e gli italiani, tempi lunghi per gli Usa

Il ritiro dei visti è rallentato dal Covid. Mercoledì test sierologici e primo tampone il 9 si parte per Borgo Pace

E’ tempo di arrivi in casa Carpegna Prosciutto: oggi sbarca in città Marko Filipovity assieme a coach Repesa, domani toccherà a Henri Drell e alla pattuglia italiana composta da Tambone, Delfino, Zanotti e Basso, mentre Lorenzo Calbini è già in città. Per gli americani ci vorrà un po’ più di tempo per via del ritiro dei visti, la cui procedura è stata rallentata dal Covid. Quindi mercoledì test sierologico a tutti i presenti, staff compreso, e primo tampone, che verrà ripetuto venerdì. Se nessuno, come si spera, sarà positivo, sabato primo allenamento di squadra e domenica 9 agosto trasferimento della truppa all’Oasi di Lamoli con allenamenti a Borgo Pace. Tra mercoledì e giovedì i giocatori svolgeranno anche test individuali, tecnici e fisici.

Cioppi illustra quali sono i tempi per avere a Pesaro Robinson, Massenat e Cain: "Il più avanti è naturalmente Massenat, che ha firmato per primo: per lui dopo un po’ di pressioni siamo riusciti ad avere un appuntamento al consolato italiano di New York il 4 agosto, una volta che avrà il visto s’imbarcherà sull’aereo. Robinson inizia oggi le pratiche per il visto, sempre al consolato di New York, speriamo di avere presto un appuntamento". Quanto a Cain, che doveva essere il più facile, ci sono due grane da risolvere: "La prima è che Tyler ha il passaporto scaduto e da giugno aspetta che glielo rinnovino, ma ora che ha un contratto di lavoro in mano le procedure dovrebbero accelerare. Poi dobbiamo capire se deve fare un visto di re-ingresso perché in realtà lui ha un permesso di soggiorno ancora valido, ma sappiamo che altri americani che avevano già giocato in Italia lo scorso anno all’aeroporto non li hanno fatti passare".

Ci sarà poi da chiarire la questione della quarantena per chi arriva dagli Usa: "Per ora la norma è ancora in vigore, vediamo se i prossimi giorni sarà varato qualche nuovo decreto per poter inserire anche i giocatori di pallacanestro nella lista, già esistente, di chi non è obbligato a rispettarla poichè professionista: in questo caso se test sierologico e tamponi sono ok possono cominciare ad allenarsi". Una gimkana ad ostacoli verso il ritorno alla normalità.

e.f.