Quando per un portiere segnare è di rigore

Migration

Sei vittorie, di cui cinque casalinghe e due pareggi hanno caratterizzato la quarta giornata del campionato di Eccellenza. Sconfitte esterne per il Fossombrone e l’Atletico Gallo mentre l’Urbino incamera il terzo successo della stagione. Fanno sul serio le matricole: l’Osimana batte la Maceratese e si guadagna la prima posizione della graduatoria e il Chiesanuova riesce nell’impresa di vincere sul campo dell’Atletico Azzurra Colli. Atletico Gallo. Il Valdichienti non scherza, dopo aver vinto per 4 a 1 a Castelfidardo il team allenato da Bolzan si è ripetuto rifilando un poker all’Atletico Gallo. "Un primo tempo giocato anche meglio degli avversari – commenta il diesse dell’Atletico Gallo Ettore Mariotti – poi purtroppo delle ingenuità difensive ci hanno condannato, dobbiamo rialzare subito la testa, già domenica ci aspetta un incontro difficile con il Fabriano, speriamo di recuperare gli assenti di domenica (Muratori e Costantini), giocatori importanti anche se chi va in campo è all’altezza della situazione, abbiamo comune una rosa corta e non possiamo avere defezioni".

Fossombrone. A dieci minuti dal termine l’Urbino ha visto vanificare il punto che stava meritatamente conquistando ad Ascoli contro il volitivo Atletico di mister Giandomenico. Si è trattato della prima sconfitta del campionato per la band di mister Fucili che domenica prossima è attesa da un altro match importante, il derby con l’Urbino. Per questo ‘campanile’ mister Fucili molto probabilmente dovrà rinunciare all’attaccante Del Sante (in gol contro l’Atletico Ascoli), espulso domenica dalla panchina.

Urbino. Il primo gol dell’Urbino, quello che ha sbloccato il risultato con il Castelfidardo è stato segnato su calcio di rigore dallo specialista Luca Fiorelli che non gioca da attaccante ma fa il portiere. Fiorelli Dopo aver iniziato nel settore giovanile del Csi Delfino ha indossato le maglie del Lucrezia (Eccellenza) debuttando in occasione della partita a Castelferretti dei playout che è valsa la permanenza in categoria, poi altri due anni a Lucrezia, successivamente Cattolica (serie D), a Gualdo (due stagioni con il campionato di Promozione vinto), a Città di Castello con Cornacchini allenatore, poi Vismara, Valfoglia, Vadese, Sant’Orso e ora da cinque stagioni a Urbino. "Non era una gara scontata quella con il Castelfidardo – commenta il giorno dopo Fiorelli – è stata una partita maschia, dove non abbiamo espresso al massimo il nostro gioco come nelle gare precedenti, ma contavano i 3 punti. Siamo un gran bel gruppo fatto di over importanti come Dalla Bona e Innocenti e da tanti giovani che si stanno facendo trovare sempre pronti, un dettaglio non da poco. C’è tanta gioia anche personale per il gol, ringrazio il mister per la fiducia. E’ l’undicesimo gol con la maglia dell’Urbino ed il quidicesimo in carriera". E non è poco.

Coppa Italia. Domani alle 15,30 si giocheranno le gare di andata di quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza. Questo il programma: Urbino-Marina; Jesi-Castelfidardo; Montefano- Valdichienti Ponte; Ateltico Calcio P.S.Elpidio-Atletico Azzurra Colli. Gare di ritorno mercoledì 19 ottobre.

Amedeo Pisciolini