Stazzonelli protagonista nel torneo in Spagna con gli azzurri Under 18

Migration

Si è concluso nella giornata di martedì il torneo di Calatayud in Spagna per la nazionale under 18 di basket che vede due presenze del settore giovanile della Carpegna Prosciutto Pesaro, Umberto Stazzonelli come giocatore e Giovanni Luminati nel ruolo di assistente allenatore di coach Capobianco.

Torneo organizzato in preparazione all’europeo di categoria che si disputerà a Konya in Turchia dal 30 Luglio al 7 Agosto, la selezione degli azzurri ha concluso questo trittico di partite con una vittoria e due sconfitte. La prima partita del torneo ha visto l’Italia affrontare subito i padroni di casa della Spagna e rimediare una rotonda sconfitta per 70-50 maturata quarto dopo quarto ma indirizzata già al decimo minuto (19-9). Nonostante i pochi punti segnati e le scarse percentuali al tiro dell’intero team, il gioiellino della VL Stazzonelli chiude la prima sfida con 11 punti, unico in doppia cifra insieme a Visintin a quota 15.

Passano meno di ventiquattro ore e gli azzurrini trovano il riscatto immediato nella bella sfida contro la Serbia, vinta con il punteggio di 65-61. Per il pesarese d’adozione una gara difficile al tiro chiusa con 15 dal campo per soli due punti, conditi però da 5 rimbalzi in 23 minuti di utilizzo che lo rendono il secondo più sceso in campo del match. Decisivo per le sorti del match il riminese Michele Scarponi con 15 punti e 10 rimbalzi. La terza e ultima sfida di questo torneo vede scendere in campo un’Italia stanca contro la Repubblica Ceca che al ‘40 la spunta con il punteggio di 88-68. Positivo comunque l’impatto di "Stazzo" con 8 punti, ancora una volta tra i migliori della spedizione. Ora i dodici ragazzi scelti da Capobianco sono tornati a casa per ricaricare le batterie in attesa dell’ultimo raduno in programma da domenica prossima. Quello in cui verranno stilati i 12 convocati per l’europeo in Turchia, sperando di vedere sul parquet anche un po’ di Vuelle con Umberto Stazzonelli.

Leonardo Selvatici