Va in scena il derby dell’Adriatico

Pesaro si misura col Riccione. Dopo la bella prova dell’ultimo turno, match arduo

Migration

Domenica 20 giugno alle 15 nel diamante Norberto Crinelli delle Cinque Torri di Pesaro la Papalini Baseball Pesaro gioca la penultima giornata di andata per il campionato di serie C. La partita è molto attesa perché sarà di scena il derby dell’Adriatico contro il Riccione. Dopo la bella prova dell’ultimo turno con la vittoria in trasferta a Godo, il team pesarese si appresta ad affrontare un altro impegno non facile contro i romagnoli. Torna dopo qualche anno dunque il derby dell’Adriatico contro un avversario che quest’anno è rinato dopo che la società per vari motivi si era sciolta. In passato si erano viste partite giocate con grande rivalità agonistica specialmente negli ultimi anni, quando entrambe le formazioni militavano in serie B e si giocava la promozione in serie A.

Allora Pesaro aveva avuto la meglio. Riccione quest’anno è allenata da una vecchia conoscenza del baseball pesarese, Davide Gambini che insieme a Thomas Iacomucci ha contribuito alla promozione a discapito proprio dei romagnoli e che ancora collabora con la società di Cristiano Crinelli per il softball. Altra buona notizia del settore giovanile dei biancorossi, dopo la convocazione di due atleti in Nazionale, la pesarese Lea Sperindio, già nel giro del Forlì che milita in serie A e ora entrata nel team Italia dell’Under 14. Il settore giovanile della Papalini sta dando molte soddisfazioni con le vittorie degli Under 12 e degli Under 15 nel campionato regionale e gli Under 14 addirittura nel difficile campionato romagnolo.

Sono stati inoltre convocati in maglia azzurra anche Filippo Baldassarri negli Under 15, Tommaso Giacomini negli Under 18. Novità della società pesarese il ritorno del softball con un gruppo di ragazze che in questa stagione non saranno iscritte a nessun campionato, dato dal fatto che per molte di loro sono alla prima esperienza, ma affronteranno qualche amichevole per poter acquisire esperienza e pronte per il prossimo anno. La squadra femminile sarà seguita dalla guida esperta di Davide Gambini, Roberto Balduini e Gianluca Celati. "Per i motivi ovvi della Pandemia questa estate mancheranno le note manifestazioni che in questi ultimi venti anni hanno fatto del baseball Pesaro un fiore all’occhiello di livello nazionale – spiega il dirigente Donato Fraternale - come il torneo giovanile Città di Pesaro, il longevo il Torneo dei Marinai e la Otto ore di Softball. Speriamo che dalla prossima estate si torni alla normalità".

b.t.