Vis e Fano, più che di gloria c’è fame di punti

Squadre allo specchio: entrambe hanno segnato solo cinque gol su azione, granata pericolosi di piede e pesaresi su palle inattive

Migration

Fame di gloria, ma soprattutto fame di punti. Nel derby si ripete la storia delle ultime stagioni. Cugine in lotta salvezza, Vis davanti ai granata. Oggi siamo 11 punti contro 6. Un anno fa il derby (blitz vissino a Fano) capitò alla 11ª e le cugine ci arrivarono quasi appaiate: Pesaro 11, Fano 10. A quello di ritorno non si arrivò, causa Covid. Due anni fa lo scontro arrivò alla 16ª: Vis lanciata con 25 punti contro 15, divario rimasto tale dopo lo 0-0 di Fano. Al ritorno sfida drammatica al Benelli alla 35ª giornata: Vis 37, Fano 34. Il gol di Gennari regalò la salvezza alla Vis e spinse giù i granata.

Protagonisti. Dei due derby 2018-19 non resta quasi nessuno: nessun giocatore tra i granata, il solo Gennari tra i biancorossi. Di quello della scorsa stagione (foto) rimangono un pugno di vissini (Bianchini, Lelj, Gennari, Farabegoli, Lazzari, Ejjaki) e parecchi granata: Viscovo, De Vito, Baldini, Parlati, Barbuti, Marino, Paolini, Said. C’era anche Carpani ma rimase in panchina.

Vittoria. L’Alma è l’unica squadra del girone a non averla ancora assaporata, la Vis l’ha centrata 3 volte in casa e mai in trasferta. Il Fano è la squadra col peggior attacco (7 reti, ma con 2 gare in meno), la Vis con la seconda peggior difesa (23). La Vis ha raccolto 3 punti nelle ultime 5 gare giocate, iRl Fano 2.

Allenatori. Di Donato e Destro, entrambi squalificati, dirigeranno le operazioni dalla tribuna. Entrambi sono subentrati dopo l’8ª, ma Destro finora ha avuto a disposizione solo 3 gare; per lui 2 pari e una sconfitta; per Di Donato una vittoria e 4 ko.

La via del gol. La Vis ha segnato finora 5 gol su azione e 9 su palla inattiva (7 su sviluppo di angoli e punizioni, 2 rigori), 9 gol di piede e 5 di testa. L’Alma ha segnato 5 volte su azione e 2 su rigore, 6 di piede e uno di testa. Entrambe erano partite con un 2-2 scoppiettante: la Vis col Legnago, il Fano a Perugia. I pesaresi hanno ritrovato la vena realizzativa nelle ultime due giornate (ma a prezzo di tanti gol subiti), il Fano ancora no.

Giocatori schierati. La Vis ha messo in campo finora 25 giocatori in 13 gare, pochi con continuità: unico sempre presente il baby Stramaccioni (13), seguono con 12 presenze Gennari, Pezzi, Marchi e Nava. Il Fano ha schierato 23 giocatori in 11 gare. Sempre presenti (11) Amadio (sfiora il 100% di minutaggio), l’under Cargnelutti, Parlati, Paolini e Ferrara; seguono con 10 Meli e Marino, con 9 Di Sabatino, Baldini e Barbuti. La Vis ha segnato con 12 giocatori diversi (primato nel girone) il Fano con 7.

Minutaggio under. Entrambe puntano sui giovani. La Vis ha utilizzato 14 under, per un totale di 6.320 minuti (media gara 459’). Il Fano 11 under per 3.237 minuti (media 294’). La Vis dagli under ha avuto 4 reti (Stramaccioni, Giraudo, Cannavò, D’Eramo); il Fano 2 (Marino, Cargnelutti).