Valentino Rossi (Foto Ansa)
Valentino Rossi (Foto Ansa)

Tavullia (Pesaro Urbino), 14 giugno 2018 -  A Tavullia il primo "Tavullia Motoday". Sembra incredibile, ma quello di domenica 17 giugno sarà il primo motoraduno nella storia di Tavullia, terra di piloti, motori, ma soprattutto di campioni. Tanto che proprio nella patria di Valentino Rossi non poteva mancare l’occasione golosissima di concorrere tra i primi 400 motociclisti che si iscriveranno al motoraduno (costo iscrizione 25 euro) per l’estrazione di un casco donato da VR46.

Motogp Catalunya 2018, Rossi show nelle libere 1. Risultati e tempi

"Vero – conferma l’assessore Patrizio Federici –. E’ un omaggio della VR 46 alla prima edizione del Motoday. Il casco sarà quello del Mugello, nuovo di pacca e autografato da Vale". In verità anche gli altri premi non sono male. Dal secondo al quinto biglietto, la lotteria mette in palio un ticket per entrare al Ranch di Tavullia ed assistere a una giornata di allenamento di Valentino e dei ragazzi dell’Academy. I biglietti vincenti saranno estratti tra quelli acquistati dai primi 400 motociclisti che sabato mattina dalle 8 alle 9.45 si presenteranno a Tavullia per iscriversi.

VALEFIDANZA_OBJ_FOTO_31530279

Ma andiamo con ordine. "La manifestazione è nata dall’idea di una nuova associazione, la 'Motociclisti Pesaro Urbino', presieduta da Andrea Antonietti – spiega Francesca Paolucci, sindaco di Tavullia –. L’entusiasmo di questo gruppo di veri appassionati provenienti da tutta la provincia è stato contagioso. Tanto che alla nostra adesione piena al progetto di organizzare il primo motoraduno di Tavullia si sono aggiunti sinergicamente l’Official Fan Club Valentino Rossi Tavullia, l’associazione 'Terra di Piloti e di Motori' e la Pro Loco Fogliense. Sperando che il tempo sia buono, con queste prerogative sono convinta, il Motoday sarà una grande festa".

Il programma sarà interessante anche per coloro che non si iscriveranno e che raggiungeranno Tavullia anche solo per godersi le gare sul maxischermo montato sotto il Cassero per l’occasione. Il programma prevede "alle ore 8 apertura iscrizioni e consegna gadget. Alle ore 9:45 chiusura iscrizioni – racconta Antonietti –. Alle ore 10 partenza da Tavullia per un tour tra le colline marchigiane e romagnole". I Comuni toccati infatti saranno San Giovanni in Marignano, Saludecio, Morciano, Mondaino e Belvedere Fogliense.

CASCOVALENTINOGC_OBJ_FOTO_31520040

Nella frazione tavulliese una piccola pausa per degustare un aperitivo a base di prodotti locali sarà offerto dalla Pro Loco Fogliense. Poi la ripartenza verso Rio Salso e il ritorno nel capoluogo di Tavullia dove si potrà assistere, dalle 11, alle gare del MotoGp di Barcellona sul maxischermo allestito in piazza per l’occasione. Successivamente verranno aperti gli stand enogastronomici. Conclude la giornata il dj set di Matteo Mattioli (ore 16), l’intrattenimento con Bicio 'L’antidepressivo naturale' (ore 17), l’estrazione della lotteria e la musica dei West River Band (ore 18).

La quota di iscrizione è di 25 euro e comprende: ticket per il pranzo, maglia ufficiale del 'Tavullia MotoDay' (per i primi 400 iscritti), biglietto per partecipare all’estrazione dei premio (1° un casco autografato da Valentino Rossi, dal 2° al 5° premio un biglietto per entrare al Ranch di Tavullia ed assistere a una giornata di allenamento di Valentino e dei ragazzi dell’Academy), sconti al VR46 Store di Tavullia, alla 'Bottega da Rossi', al museo Benelli di Pesaro, ai ristoranti La Cueva e Il Cavaliere, sui tesseramenti al Fan Club Valentino Rossi Tavullia e all’A.s.d Motociclisti Pesaro-Urbino e sugli acquisti alla Tabaccheria 'Bacco e Tabacco' di Tavullia e da 'Andreani Group' di Gabicce Mare.

L’iscrizione non è obbligatoria, ma è stata pensata per organizzare meglio l’evento. La quota include per i 400 iscritti aperitivo, il pranzo, 1 maglia fino ad esaurimento scorte, gli sconti nei musei indicati, 1 ticket per l’estrazione dei premi. Ma le persone che raggiungeranno Tavullia per godersi la giornata di gare sul maxischermo potranno poi godere di tutte le altre attrazioni descritte nel programma, gratuitamente. Unico consiglio spassionato: attenzione alla viabilità. A Tavullia capoluogo le strade resteranno chiuse dalle ore 6 di domenica 17 giugno fino alla sera.

TAVULLIA RANCH_27560869_185352