IUNGO: Clienti e fornitori più vicini "Un software migliora gli affari"

Premio Mascagni. Modena, così IUNGO ha digitalizzato la comunicazione della filiera. "Vantaggi per tutti"

Andrea Tinti, ceo & founder di IUNGO

Andrea Tinti, ceo & founder di IUNGO

MODENA

Proiettata nell’universo della digitalizzazione, IUNGO è nata a Modena nel 2001 da uno spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio, ed è specializzata nell’ottimizzazione dei processi della supply chain, grazie all’eccellenza tecnologica del software IUNGO. Scopo primario è migliorare la comunicazione tra cliente e fornitore, come spiega Andrea Tinti, ceo & founder di IUNGO.

Qual è la vostra attività?

"Ci occupiamo di digitalizzare la comunicazione della filiera tra cliente e fornitore. In passato un produttore per mandare un ordine di acquisto o richiedere una quotazione di offerta al fornitore doveva fare tutto via mail, telefono e fax; ora attraverso la nostra piattaforma tutto viene digitalizzato: cosa vuole il cliente, in che tempi, con quali quantità, con quali prezzi e (se previsti) quali sconti, con quali informazioni. Obiettivo è facilitare l’interazione tra aziende (chi compra e chi vende) nella gestione quotidiana dei flussi operativi come richieste di offerta, ordini di acquisto, bolle ed etichette, e tutte le attività correlate allo scambio di ordini".

IUNGO, qual è la sua storia?

"Nasce a Modena nel 2001 come spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio, all’interno di un progetto europeo realizzato con Democenter di Modena alla fine degli anni Novanta. Le piattaforme digitali utilizzate dalle filiere all’epoca non erano capaci di gestire e includere tutti i fornitori: di qui la ricerca di un’idea innovativa che consentisse al cliente di raggiungere con un solo click tutti i fornitori. Nel 2006 acquisiamo il primo grande cliente quotato. Ad oggi sono 400 i capi filiera che utilizzano la nostra piattaforma con oltre 100mila fornitori. Nel 2019 IUNGO è stata definita da Gartner ‘leader di un nuovo trend di mercato (B2B integration)’ e si è riconfermata sia nel 2021 che nel 2022, nell’Annex del Magic Quadrant Gartner relativo al Manufacturing Context, come unica azienda italiana delle piattaforme Procure-to-Pay".

Perché un’azienda dovrebbe adottare una soluzione digitale per comunicare con i propri fornitori?

"La digitalizzazione dello scambio con i formatori garantisce tre vantaggi: la riduzione dei tempi di consegna; una maggiore flessibilità (ad esempio il cliente può modificare più velocemente le richieste); la contrazione dei costi".

Come incide sulla relazione commerciale cliente-fornitore?

"Una maggiore conoscenza reciproca unita a una trasparenza nella condivisione delle informazioni, porta sicuramente a rapporti più chiari e più precisi che non possono far altro che giovare alla relazione cliente-fornitore".

Quali funzionalità vi distinguono rispetto ad altre piattaforme?

"Valore differenziale di IUNGO è la ‘IUNGOmail’, tecnologia brevettata che permette ai clienti di interagire operativamente con tutti i fornitori, in maniera totalmente integrata e diretta attraverso una semplice mail, che imita le operatività di un tradizionale portale web fornitori, ma senza la necessità, per i fornitori, di alcuna installazione tecnologica aggiuntiva".