A San Potito è sorto il Rifugio dei gatti randagi della Bassa Romagna

Franco Capucci, presidente dell’associazione: "Ospitiamo circa 60 mici, di cui alcuni disabili e ce li portano da tutta Italia"

Migration

Il Rifugio dei randagi della Bassa Romagna nelle campagne di San Potito ha iniziato la sua attività. Riservata ad ospitare felini, la struttura di proprietà del presidente dell’associazione omonima, Franco Capucci, è gestita dalla stessa in comodato d’uso gratuito. "Attualmente ospitiamo circa 60 gatti – spiega Capucci – La particolarità del nostro rifugio è che apre le porte anche a gatti disabili o in condizioni estremamente delicate. Per questo ce li portano da tutta Italia, da Taranto a salire". I gatti disabili ospitati al rifugio sono al momento 6, altri 3 sono a casa dei volontari che fanno parte dell’associazione.

"I permessi non ci sono ancora tutti, ma i controlli eseguiti finora dalle autorità competenti hanno dato esito positivo – sottolinea Capucci – La nostra intenzione è creare nei 12mila metri di terreno che circondano l’abitazione, una sorta di fattoria sociale in cui mettere oche, galline e capre, che faccia da punto di aggregazione per ragazzi disabili. Stiamo prendendo contatti con l’Anfass per capire se esiste la possibilità di affidare ai loro giovani la gestione di un orto. E sempre nello spazio esterno creeremo un recinto con reti angolari in cui i nostri gatti potranno muoversi liberamente senza fuggire".

Il rifugio ha 7 stanze occupate dagli animali ed è strutturato in modo da dividere i gatti soccorsi e che restano in isolamento nelle gabbie alcuni giorni a livello precauzionale, da quelli con problemi che vengono seguiti in modo particolare dai volontari. "I gatti disabili vengono curati tre volte al giorno – sottolinea - puliti, sfamati e lasciati nello spazio attrezzato con giochi adatti a loro". A vegliare sull’incolumità di tutti gli ospiti ci sono antifurto e telecamere.

"Gli abbandoni sono tanti ma non me la sento di accanirmi contro chi li fa – continua Capucci – Quelli di oggi sono il risultato di 2 anni di Covid in cui si sono trascurate tante azioni preventive. Qui accogliamo tutti i gatti, basta telefonare. Chiediamo ci venga fatto il favore di portarli qui piuttosto che farli recuperare in condizioni a volte difficili". Fra i luoghi di ritrovamento più frequenti ci sono i motori delle auto in cui soprattutto i cuccioli si rifugiano, restando bloccati. "La cattura più strana è stata quella di un micio che si era infilato nella rete fognaria. Neanche i vigili del fuoco erano riusciti a prenderlo. Noi siamo andati in 6 e abbiamo tolto il coperchio a tutti i tombini. Alla fine ce l’abbiamo fatta. In ogni caso – spiega – esiste un metodo infallibile per far uscire un cucciolo di gatto: fargli sentire il miagolio di richiamo della mamma. In rete ci sono diversi audio del genere".

Se gli abbandoni sono tanti, molte sono anche le adozioni. "Non possiamo lamentarci – conclude Capucci – La gente ci sostiene, sia attraverso le adozioni, sia con le donazioni che rappresentano la nostra unica fonte di entrata oltre al 5 per mille. Fra l’altro ci portano ancheanimali quali piccioni, ricci e civette. Non possiamo tenerli e quindi facciamo da ponte per la Lipu di Bologna e il Centro Recupero animali selvatici di Rimini. Il problema è che localmente non esistono servizi dedicati per cui la gente o si volta dall’altra parte o ci interpella, perchè rispondiamo 24 ore su 24". Per informazioni: 3460786061

Monia Savioli