Cervia calcio, cento anni da Campioni

Il club festeggia il secolo di vita: sabato e domenica due giorni di eventi tra revival e un amarcord e un fine solidale

Migration

Cento anni nel segno della storia, ma anche nel segno della solidarietà. L’As Cervia calcio – reduce dal 6° posto nel campionato di Promozione ad un passo dai playoff – festeggia il secolo di vita, e ha deciso di farlo in grande stile. È dunque cominciata ieri con la presentazione dell’evento e con la consegna dei doni ai piccoli degenti del reparto di pediatria dell’Ospedale di Ravenna la settimana che – sabato e domenica – porterà al clou. Il club, fondato nel 1920, ha deciso di rinviare di 2 anni le celebrazioni per via della pandemia. Al reparto di pediatria del Santa Maria delle Croci, che ieri ha ospitato la conferenza stampa, andrà anche parte dell’incasso delle gare di domenica prossima, giornata dedicata agli aspetti agonistici. Il programma è stato presentato ieri mattina da Roberto Marzelli e Matteo Bondi (presidente e ds del Cervia), con Sara Ventura, conduttrice dell’evento, cui prenderanno parte anche le scuole di danza di Edera Ravenna, Endas Cervia, Kriterion e Artemisia; Luca Ceccarelli, nuovo allenatore gialloblu; Francesco Gullo, ex giocatore del Cervia, oggi regista del programma Cervia calcio 2.0.

L’evento si svilupperà in 2 fasi e in 2 giorni. Sabato sera, in piazza Garibaldi a Cervia, andrà in scena un revival e un amarcord dal grande impatto, perché sul palco saliranno tutti i protagonisti di ‘Campioni il sogno’, il format televisivo di Mediaset che accompagnò la stagione 2004-05, portando la squadra gialloblù alla promozione in serie D. Guidati dal tecnico ‘Ciccio’ Graziani, sfileranno i giocatori che entrarono nelle case di milioni di italiani, diventando in molti casi gli idoli delle ragazzine. In collaborazione col comico di Zelig Pino Campagna, a condurre la serata – ripresa dalle telecamere di Go-Tv canale 63 e successivamente trasmessa in prima serata – sarà Sara Ventura che, 18 anni fa, era l’inviata speciale di Rtl 102.5 a Cervia. Domenica, il centro di gravità delle celebrazioni del centenario diventerà lo stadio ‘Todoli’ di Milano Marittima. Si comincerà dalle 9 con le gare dell’11° torneo giovanile ‘Campioni... in tour’ (400 baby in campo), riservato alle categorie Piccoli amici, Primi calci, Pulcini ed Esordienti. Alle 18.30 è previsto il piatto forte, ovvero la ‘partita dei campioni’.

Da una parte i ‘Campioni’ di mister Ciccio Graziani e del dt Giancarlo Magrini (Bertaccini, Ricci, Spagnoli, Di Matteo, Moschino, Giuffrida, Domeniconi, Borriello, Bondi, Gullo, Scandroglio, Alfieri, Paesani, Arrieta e Maradona jr); dall’altra le ‘All stars’, che vedranno fra le proprie fila ex giocatori di serie A, ed ex stelle calcio italiano e della nazionale azzurra come Parolo, Pellissier, Moro, Ceccarelli, Calderoni, Gabbiadini e Beccalossi.

Roberto Romin