Cinque nuovi progetti europei per l’Autorità portuale

L'Autorità portuale investe 1.656.322 euro in cinque progetti europei per ottimizzare l'accesso ai porti, promuovere il patrimonio culturale e migliorare la sicurezza informatica.

Cinque nuovi progetti europei per l’Autorità portuale

Cinque nuovi progetti europei per l’Autorità portuale

L’Autorità di sistema portuale dispone di un budget complessivo di 1.656.322 euro, finanziato al 100%, per la realizzazione di cinque nuovi progetti europei - quattro sono finanziati dal Programma Interreg Italia-Croazia e uno dal Programma Interreg IPA Adrion - che hanno preso avvio nelle ultime settimane. Tra i progetti finanziati dal Programma Interreg Italia-Croazia, vi è "Mileport", incentrato sul miglioramento, tramite l’uso di alcune tecnologie, del cosiddetto ultimo miglio stradale verso i porti dell’Adriatico.

L’Autorità portuale svilupperà e testerà un sistema di prenotazione dei veicoli per ottimizzare le tempistiche e l’accessibilità alle aree portuali da parte dei mezzi pesanti e ridurre, di conseguenza, l’impatto ambientale. ’Adrijoroutes’ è il progetto relativo alla promozione e conservazione delle eredità storiche e culturali, per il quale l’Autorità di sistema portuale ristrutturerà uno spazio all’interno dell’ex-stabulario a Marina di Ravenna che sarà destinato ad attività museali e sarà fruibile a residenti, turisti e croceristi. È affidato, invece, al progetto ’Digiports’ lo sviluppo di una piattaforma ’Just-In-Time’ e dei relativi test, integrata all’Open Digital Twin Port of Ravenna (il ’gemello’ digitale del porto di Ravenna) e a un sistema per valutare le emissioni di inquinanti delle navi.

Migliorare la sicurezza informatica dei porti partner (Ravenna, Ancona, Venezia, Trieste, Rijeka, Ploce e Dubrovnik) è lo scopo del progetto ’Cresport’, coordinato dall’Autorità portuale di Ravenna, che realizzerà anche gli studi per la creazione della comunità energetica portuale e l’installazione di pannelli fotovoltaici in area portuale nell’ambito del progetto ’Adrirec’ sui temi della sostenibilità ambientale finanziato dal Programma Interreg IPA Adrion.

m.v.v.