Coronavirus Ravenna 19 aprile, il risultato migliore di sempre. 5 nuovi casi nessun morto

A Cervia, un 31 enne è stato denunciato per possesso di manganello all'uscita di un supermercato

Solo 5 nuove positività al Covid-19 oggi a Ravenna

Solo 5 nuove positività al Covid-19 oggi a Ravenna

Ravenna, 19 aprile 2020 – Così in basso non erano mai scesi i casi di positività al Coronavirus, in provincia di Ravenna. Sono solo 5 infatti i casi segnalati oggi, domenica 19 aprile, dalla Regione Emilia Romagna: si tratta di 2 donne e 3 uomini. Due pazienti sono ricoverati mentre gli altri sono seguiti a domicilio. Sul fronte epidemiologico, si tratta di pazienti che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati. Oggi non si sono registrati decessi mentre si sono verificate ulteriori 42 guarigioni complessive più una guarigione clinica. Sono circa 300 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Leggi anche Italiani stanchi del lockdown. Uno su 2 vuole riaprire  Test sierologici, cosa sono e dove farli -Test sierologici, un italiano su dieci ha gli anticorpi -  Mascherine a prezzo bloccato -  Scarica qui l'autocertificazione 

Complessivamente i casi sono dunque 926, così distribuiti per Comune, tenendo conto che 49 sono i residenti al di fuori della provincia: 419 Ravenna, 124 Faenza, 58 Cervia, 65 Lugo, 49 Russi, 28 Alfonsine, 31 Bagnacavallo, 21 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata Santerno, 15 Cotignola, 9 Riolo Terme, 18 Fusignano, 6 Solarolo, 10 Brisighella e 2 Casola Valsenio.

Leggi anche La situazione in Emilia Romagna 

“Nessun nuovo caso a Cervia – afferma il sindaco Massimo Medri - . Sale vistosamente il numero dei guariti che arriva a 32 con 7 guariti in più registrati in data odierna su 59 casi totali di Coronavirus nella nostra località. Ci teniamo anche oggi a ribadire quanto sia indispensabile seguire scrupolosamente le norme e le Ordinanze Ministeriali e Regionali. Ce la faremo tutti insieme, ma ognuno deve fare la sua parte. Restiamo a casa”.

Sempre a Cervia, da segnalare che un ragazzo di 31 anni è stato fermato al supermercato con un manganello artigianale, nell’ambito dei controlli per il rispetto del Dpcm Covid-19. Non avendo saputo giustificare il possesso del manganello in auto, il giovane è stato denunciato dalla Polizia locale.

Ecco la situazione odierna dei posti letto. A Ravenna, sono 106, di cui 14 in terapia intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 8 posti letto messi a disposizione da Villa Maria Cecilia di Cotignola, per la terapia intensiva; 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 103, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 4.771 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19. Da segnalare, infine, che a Ravenna sono riprese le attività di monitoraggio della temperatura degli autisti al Porto.