Coronavirus Ravenna 3 maggio, continua la fase positiva

Nessun decesso e 3 nuovi positivi: 12 i guariti

Emergenza coronavirus (immagine di repertorio)

Emergenza coronavirus (immagine di repertorio)

Ravenna, 3 maggio 2020 – Continua la ‘striscia’ positiva di Ravenna che oggi, domenica 3 maggio, non registra nessun decesso in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19, come sta accadendo già da qualche giorno. La Regione Emilia Romagna segnala però tre nuovi casi di positività, portando il totale complessivo a 983. Si tratta di due donne e un uomo, che fanno riferimento a contatti con persone positive. Si sono infine verificate ulteriori 12 guarigioni complessive. Sono circa 180 le persone che restano in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

LEGGI ANCHE Il bilancio in Emilia Romagna

Ecco come sono distribuiti territorialmente i 983 casi sul territorio, tenendo conto che 51 sono i residenti al di fuori della provincia: 446 Ravenna, 127 Faenza, 66 Cervia, 67 Lugo, 60 Russi, 29 Alfonsine, 32 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 16 Cotignola, 8 Riolo Terme, 21 Fusignano, 7 Solarolo, 10 Brisighella e 2 Casola Valsenio.

“Sono due i nuovi casi di Covid-19 a Cervia – afferma il sindaco Massimo Medri –. Salgono a 67 i casi di positività registrati a Cervia, sale invece da 44 a 45 il numero totale dei guariti, aumentando di una unità. Per quanto riguarda i nuovi casi si tratta di un uomo di 61 anni e una donna di 58 anni, che avevano avuto contatti con casi già noti. Per quanto riguarda i guariti si tratta invece di un maschio di 60 anni. Da domani vi saranno alcuni allentamenti, sarà possibile passeggiare, praticare jogging, andare a trovare i propri defunti al cimitero, proprio in virtù di questo vi chiedo massima attenzione e rispetto delle norme igienico- sanitarie, dei decreti ministeriali e di tutte le ordinanze regionali e comunali. Solo insieme e con l’impegno di tutti riusciremo a sconfiggere il virus. Restiamo a casa”.

Leggi anche Fase 2, la nuova autocertificazione - Emilia Romagna fase 2, cosa si può fare dal 4 maggio - Congiunti, il chiarimento del Viminale - Ritorno al lavoro, come difendersi dal Coronavirus - Rientro a casa in sicurezza, scarpe via e mani lavate

E ora uno sguardo alla situazione odierna dei posti letto. A Ravenna, sono 88, di cui 14 in terapia intensiva (i posti diminuiscono in quando l’ospedale si sta riorganizzando per un ritorno alle attività ordinarie); 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 97, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 4.139 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19.