Coronavirus Ravenna 21 aprile, ancora 3 decessi. Ma crollano i contagi

Solo 3 i nuovi positivi. Nell'ultima settimana, guarite definitivamente 153 persone, per un totale di 240, e 33 guariti clinici

Emergenza Covid 19

Emergenza Covid 19

Ravenna, 21 aprile 2020 – A Ravenna, il distanziamento sociale ha portato a buoni frutti. C’è voluto del tempo, ma la curva dei contagi da Covid-19 è scesa sempre più in questi ultimi giorni, al punto che oggi – martedì 21 aprile – si registrano solo 3 nuove positività. Si tratta di due donne e di un uomo. Un paziente è ricoverato, gli altri 2 sono seguiti al proprio domicilio. I pazienti hanno avuto contatti stretti con altri soggetti positivi.

Leggi anche Il bilancio aggiornato in Emilia Romagna

Purtroppo, però, va meno bene sul fronte dei decessi:  tre in provincia. Due di questi, già emersi, fanno riferimento a una donna di 70 anni e a una di 96; il terzo invece è di un anziano di 95 anni. Si sono inoltre verificate ulteriori 6 guarigioni complessive più 24 guarigioni cliniche di pazienti che effettueranno tamponi di negativizzazione. Sono 214 le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia dall'estero.

Nel complesso, ecco come sono distribuiti i 937 casi totali sul territorio, tenendo conto che 49 sono i residenti al di fuori della provincia: 426 Ravenna, 124 Faenza, 60 Cervia, 65 Lugo, 50 Russi, 28 Alfonsine, 31 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 15 Cotignola, 8 Riolo Terme, 19 Fusignano, 6 Solarolo, 10 Brisighella e 2 Casola Valsenio. Sono stati resi noti inoltre alcuni dati di confronto su più lungo periodo.

Leggi anche Conte: "Riaperture dal 4 maggio, ecco come" - Fase 2, come cambierà la nostra vita - App Immuni: come funzionerà il tracciamento dei malati - Virus nell'acqua: domande e risposte - Ecco il coprimaniglia per il carrello della spesa

Rapportando i dati di ieri (lunedì 20 aprile) con quelli di lunedì 13 aprile, emerge infatti che nell’ultima settimana sono guarite definitivamente 153 persone (arrivando a un totale di 240). Vi sono anche 33 nuovi guariti clinicamente, per un totale di ulteriori 240 soggetti. I casi ancora positivi, cioè di persone attualmente in malattia, ammontano a 395 (86 in meno del lunedì precedente); di questi 117 sono ricoverati, 198 sono malati in isolamento domiciliare e 80 sono del tutto asintomatici ma in isolamento in quanto hanno un tampone positivo.

Ecco la situazione odierna dei posti letto. A Ravenna, sono 106, di cui 14 in terapia intensiva; 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 97, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 4.690 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19. Da segnalare infine che proseguono, a Ravenna, le attività di monitoraggio della temperatura degli autisti al Porto da parte di volontari di Cri e Anpas.

La mappa del contagio 

di DMNK Engineering, per visualizzare il grafico clicca su 'Show Chart'