Dal gioco da tavolo al libro. Le ’Game Nights’ in biblioteca

Quattro appuntamenti alla Trisi. Si parte il 23 febbraio. con ’Penny dreadful’,. nella Londra vittoriana.

Dal gioco da tavolo al libro. Le ’Game Nights’ in biblioteca

Dal gioco da tavolo al libro. Le ’Game Nights’ in biblioteca

Quattro appuntamenti, da febbraio a maggio e poi, dopo la pausa estiva, una ripresa a ottobre. Tante sono le opportunità per partecipare al nuovo format lanciato dalla biblioteca Trisi in collaborazione con Cobblepot Games, per promuovere la lettura attraverso le Game Nights che associano libri a giochi da tavolo. In realtà il progetto nasce da una sintesi degli investimenti già avviati per favorire la fruizione di entrambi e attirare in biblioteca un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo in fatto di età. Il gioco proposto dalle Game Night negli appuntamenti serali del 23 febbraio, 15 marzo, 19 aprile e 10 maggio trae ispirazione dalle ’penny dreadful’, le pubblicazioni economiche dell’epoca vittoriana che hanno contribuito all’alfabetizzazione e alla cultura popolare con racconti macabri e sensazionalistici.

I partecipanti alle Game Nights si troveranno immersi nelle atmosfere proposte dal gioco ’Penny dreadfuls: gli orrori di Londra’, pubblicato da Giochi Uniti, che ha totalizzato il sold out durante il Lucca Comics&Games. "Si tratta di un gioco semplice, adatto a tutti – spiega Giacomo Santopietro, fondatore della Cobblepot Games, nata a Ravenna 11 anni fa –. I giocatori dovranno immergersi nella storia ambientata nei vicoli sovraffollati dei bassifondi di Londra tra il 1850 e il 1899 , leggere a voce alta le carte per procedere, decidendo di volta in volta i vari passaggi per raggiungere il miglior epilogo possibile". Al primo appuntamento di venerdì 23 febbraio alle 20.30 in biblioteca saranno presenti anche gli autori di ’Penny dreadfuls: gli orrori di Londra’, Gabriele Mari e Gianluca Santopietro, che guideranno i partecipanti attraverso le varie scelte e prove finalizzate a generose ricompense o a spiacevoli conseguenze.

Dopo la pausa estiva, gli appuntamenti con le Game Nights riprenderanno da ottobre a dicembre con i giochi da tavolo dedicati ai tre livelli della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. "La biblioteca Trisi è stata una pioniera di questo modo innovativo di fruire degli spazi bibliotecari e di promuovere la lettura – spiega l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati –. Un percorso frutto della capacità della direttrice Sbiroli e dello staff di intercettare e lavorare sulle novità in grado di avvicinare nuovi pubblici alla biblioteca". Per info è possibile contattare la biblioteca Trisi a 0545 299556, trisi@comune.lugo.ra.it o 339 5380983.

Monia Savioli