E in via Antica Milizia ok al secondo stralcio dei lavori

Nuove realizzazioni urbanistiche sono all’orizzonte. È stata sottoscritta la convenzione per il secondo stralcio attuativo del più grande comparto urbanistico previsto all’interno della città, attuato attraverso un accordo pubblicoprivato. Questo secondo stralcio fa parte del più ampio ambito ’Antica MiliziaStradone, Parco Cesarea’, il cui primo stralcio è stato completato alla fine del 2021 ed è in corso di collaudo. Sono previsti 86.786 mq di lotti edificabili, 7.458 mq di parcheggio pubblico, 8.788 mq di opere a verde per parchi e giardini, 20.121 mq di strade pubbliche.

Sul fronte di via Antica Milizia, che il Rue e il Poc definiscono come asse commerciale, sono previsti solo edifici con destinazione non residenziale e parcheggi pubblici, a partire dall’area, a fianco del Parco Cesarea realizzato col primo stralcio attuativo, recentemente acquisita dall’amministrazione comunale per realizzare la Casa della Salute.

Verranno realizzate due importanti rotatorie. La prima fra viale Europa e via Don Carlo Sala (in avanzato stadio di ultimazione) e la seconda fra via Antica Milizia e via Stradone, al termine di uno svincolo che devierà via Antica Milizia al fine di migliorare il comfort acustico delle abitazioni attualmente esistenti nel tratto terminale della via, verso mare.