Il cavaliere del Rosso Matteo Rivola vince la Giostra dell’Anello di Pistoia

Oggi Marco Diafaldi e Willer Giacomoni alla Giostra di Valfabbrica

Migration

Si è disputata domenica scorsa negli impianti dell’A.S.D. Il Ponticino di Pistoia (Rione del Grifone), la seconda tappa del Campionato Toscano di Monta Storica della Fitetrec - Ante nella disciplina ’Giostra dell’Anello’. Ad imporsi è stato il cavaliere faentino 23enne Matteo Rivola, primo fantino del Rione Rosso che ha chiuso la serie delle tre tornate con un totale di 72 punti correndo in sella a Bide Tue, (ma alla gara aveva inoltre iscritto anche un secondo cavallo, Coltre di neve, con il quale ha ottenuto l’ottavo posto). Alle sue spalle il pistoiese Alessandro Culatore con 64 punti in sella a Baron mentre sul terzo gradino del podio l’amazzone, anch’essa di Pistoia, Azzurra Pani che ha chiuso con 60 punti in sella a Zueta conquistando anche il premio speciale per la migliore Lady.

Questa seconda tappa ha fatto registrare un’alta adesione di iscritti ben 31, con ben 5 esordienti, Valentina Tuci, Enrico Gnagnarella, attuale 2° cavaliere del Borgo Durbecco, Azzurra Pani, Niccolò Francesconi e Lucilla Bucalossi, a dimostrazione di come questa disciplina stia crescendo in maniera esponenziale anche per i tanti appuntamenti promossi in Toscana e che stanno riscuotendo unanimi consensi. Terza tappa del campionato già fissata per domenica 25 settembre all’Asd Giove Deus (Rione del Cervo Bianco) sempre a Pistoia.

Oggi sono diverse le gare. A Valfabbrica, in Umbria, di scena la caratteristica Giostra. Su tre cavalieri in gara, due saranno faentini. Per il Rione Badia correrà Willer Giacomoni, per il Rione Osteria Marco Diafaldi, mentre per il Rione Pedicino ci sarà il giovane ascolano Lorenzo Melosso. Si tratta di una gara molto particolare, poichè i tre cavalieri devono cimentarsi in tre diverse prove: la "corsa degli anelli", la "corsa del saracino" e lo "scontro diretto". Willer Giacomoni ha già vinto questa gara ben 8 volte (record), per Marco Diafaldi una vittoria nel 2017. Le ultime due edizioni sono state vinte da Luca Innocenzi.

Sempre domani si disputeranno anche la 46ª edizione del Palio di Montagnana, al via i migliori fantini del Palio di Siena, mentre ad Arezzo andrà in scena l’edizione diurna della Giostra del Saracino nella stupenda cornice di Piazza Vasari.

g.g