Il cimitero sabato verrà intitolato ad Acquaderni

Sabato alle 15, intitolazione del piazzale davanti al Cimitero di Casola Valsenio a Giovannina Acquaderni, benefattrice locale. Cerimonia con intervento dell'ing. Pier Giacomo Rinaldi Ceroni. Giovannina, nata nel 1838 a Castel San Pietro, sposò Enrico Berti Ceroni e finanziò ricreatori per bambini nel 1913-1914. Deceduta nel 1914, riposa nel famedio comunale. Cittadinanza invitata.

Alle 15 di sabato, si terrà la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il Cimitero di Casola Valsenio, alla benefattrice casolana Giovannina Acquaderni.

Il programma della cerimonia prevede l’intervento dell’ingegnere Pier Giacomo Rinaldi Ceroni, in ricordo di Giovannina Acquaderni, sorella dell’illustre conte Giovanni Acquaderni, cofondatore dell’Azione Cattolica Italiana, fondatore del Credito Romagnolo e del quotidiano Avvenire.

Giovannina Acquaderni, nata a Castel San Pietro il 10 settembre 1838, si spostò a Casola Valsenio dopo il matrimonio con il casolano Enrico Berti Ceroni.

Una benemerita della comunità casolana, per aver finanziato nel 1913 la costituzione di un ricreatorio femminile e nel 1914 un ricreatorio maschile a favore di bambini e adolescenti.

È deceduta a Casola Valsenio il 6 marzo 1914. Oggi riposa nel famedio comunale, ricordata in una lapide quale "Grande benefattrice del paese". La cittadinanza è invitata a partecipare all’appuntamento.