In quattromila senza paura È l’invasione degli ‘spartani’

Migration

La giornata soleggiata di ieri ha favorito anche la ripresa della Spartan Race, sospesa bruscamente sabato mattina. Alla fine, a Misano Adriatico, c’è stata l’invasione pacifica degli ‘spartani’ per la celebre corsa a ostacoli. "Ieri è andata molto bene – commenta Luigi Bellettini, presidente di Visit Misano –. Le gare, che si sono concluse alle 17, sono tornate alla normalità con circa 4mila atleti. La città si è riempita di sportivi , accompagnatori e anche di alcuni turisti curiosi e residenti. Rispetto a sabato abbiamo fatto passi da gigante, abbiamo salvato la manifestazione". Sugli effetti della burrasca Bellettini aggiunge: "Sono state danneggiate alcune attrezzature, ma niente di irreparabile che ieri non ci permettesse di effettuare la gara. Sabato i partecipanti erano 1.100, solo 500 erano riusciti a partire, ma poi ieri hanno gareggiato in 800 per cui non sono state subite grandi perdite di competizione. Ci siamo visti in mattinata con tutti gli organizzatori, possiamo dichiararci soddisfatti, tant’è che abbiamo siglato l’accordo della Spartan Race anche per il 2023".

"Quella di ieri – aggiunge Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano – è stata una giornata da incorniciare. Ci voleva". Dopo la partenza e la sospensione di sabato a causa del maltempo, ieri si sono svolte le gare Spartan Misano Super, Sprint e Kids. Cambiano lunghezza del percorso e numero degli ostacoli. "Abbiamo vissuto una domenica di sport – sottolinea Piccioni – in un mese di settembre che tradizionalmente a Misano è dedicato proprio allo sport. C’è stata anche la corsa dedicata ai bambini, Misano centro era piena di ‘spartani’. Gli organizzatori ci hanno confermato come quella nella nostra città sia una tappa fondamentale per l’Italia". Dunque, gli ‘spartani’ arriveranno anche nel 2023. Non solo: settembre è – e sarà – anche il mese della MotoGp e dell’Italian Bike Festival.

Un’ipotesi è che le tre manifestazioni possano svolgersi nei weekend del 10, 17 e 24 settembre. "Aspettiamo di conoscere le date con esattezza, ma Misano ospiterà tutti e tre gli eventi anche nel 2023. Intanto il bilancio di quest’anno è positivo, grazie agli eventi sportivi abbiamo registrato un buon indice di riempimento sia degli alberghi, sia dei ristoranti. Complessivamente l’intera estate è andata bene, settembre si è confermato il mese dello sport e sarà così anche in futuro".