Laboratori, show e visite Il cibo sano per i bambini

Il progetto di Coldiretti, Campagna Amica e Kid Lights per i più piccoli

Migration

A mangiare bene si comincia fin da piccoli. E così Coldiretti Ravenna, Campagna Amica e Kid Lights Aps, con la collaborazione della Camera di commercio di Ravenna, lanciano il progetto ’Ravenna, comunità del cibo giusto e consapevole’. Il percorso è rivolto a bambini e ragazzi e mescola gioco e conoscenza per accrescere nei più giovani e nelle loro famiglie la consapevolezza di una cultura del mangiare sano, rispettosa di se stessi e dell’ambiente. In sintesi da maggio a dicembre sono previsti agri-laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, visite guidate sensoriali per tutta la famiglia in aziende agricole, cantine e frantoi e una serie di incontri divulgativi-formativi rivolti ai genitori e aperti a tutta la cittadinanza.

Partiamo con i laboratori, che si terranno ogni venerdì dal 27 maggio al 1 luglio dalle 18.30 nella piazzetta del Mercato contadino coperto di Campagna Amica, all’angolo tra via Bovini e via Canalazzo. A coordinarli sarà il team Kid Lights Aps, associazione di promozione sociale ravennate attiva nel settore della formazione integrata di matrice montessoriana per bambini e adolescenti. I laboratori sono tutti gratuiti ed è possibile prenotarsi su www.kidlights.it. Verranno stimolati i bambini a comprendere la stagionalità delle produzioni e il ciclo vitale delle piante, nonché a mangiare in modo consapevole e sano. In tre speciali venerdì, ribattezzati ’A s avdèn ogni tant?!!?’, al termine dei laboratori sono in programma spettacoli di teatro-canzone romagnoli: il 27 maggio c’è lo show in dialetto e italiano ’Zira e fròla a sò capité a Ravena’ del Francesco Gobbi Trio, poi il 10 giugno si terrà il recital di Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti ’Made in Romagna’ e il 1 luglio il cantautore romagnolo Fabrizio Caveja si esibirà in ’Terra sacra - Nuovo mondo’.

Sono previste anche le visite guidate sensoriali ’Come è fatto? Dal campo al mio piatto’ con attività per le famiglie. Da luglio a dicembre sarà infatti possibile visitare fattorie, aziende agricole, caseifici, frantoi e cantine. Ogni visita prevede l’incontro con il produttore, l’illustrazione delle fasi produttive e un momento di degustazione per grandi e piccoli. Il calendario degli incontri è ancora in via di definizione, ma si aprirà a inizio luglio.

L’ultima fase si aprirà a settembre, con la riapertura delle scuole: a quel punto partiranno alcuni incontri formativi al Mercato coperto di Campagna Amica rivolti a tutta la cittadinanza e in particolare ai genitori, per fare formazione sul tema dell’educazione civica-alimentare.