Lavori sul Senio a Castel Bolognese Dalla Regione 250mila euro

Serviranno a finire di sistemare l’alveo del corso d’acqua e a ricostruire la golena in località Biancanigo

Migration

Tutto pronto per l’inizio dei lavori che serviranno a completare la sistemazione della soglia di fondo e la ricostruzione della golena sul Senio in località Biancanigo, nel comune di Castel Bolognese.

L’intervento, come ha spiegato l’assessore alla Difesa del suolo dell’Emlia Romagna, Irene Priolo, finanziato dalla Regione con 250mila euro, è stato progettato dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e sarà concluso entro la fine dell’anno. Sono previste opere importanti volte alla ricostruzione della sponda sinistra del torrente, il prolungamento della scogliera contro l’erosione già realizzata durante un precedente intervento e il risezionamento dell’alveo per accrescere la sicurezza idraulica.

I lavori saranno estesi anche al tratto più a valle, almeno fin oltre l’innesto della via Boccaccio. In sponda e in alveo è infatti cresciuta della vegetazione che restringe la sezione di deflusso del corso d’acqua.

Per l’esecuzione dell’intervento verranno occupate le aree demaniali e parte delle golene private. La logistica del cantiere è stata studiata per consentire la fruizione della sommità arginale durante i lavori.