Maturità per quasi 3000 studenti

Oggi per quasi tremila studenti inizierà nella provincia di Ravenna l’esame più temuto, quello che ritorna nei sogni anche in età adulta: la Maturità. Sul nostro territorio saranno 2908 i candidati che affronteranno la prima prova scritta, quella di italiano. Di questi sono 2853 iscritti in istituti statali, 13 in paritari, mentre i candidati esterni sono 42. Sono 718 gli studenti degli istituti professionali, 979 quelli dei tecnici e 1211 dei licei.

La prima prova, quella di oggi, è dedicata alla lingua italiana. Gli studenti dovranno scrivere un tema scegliendo tra le sette tracce che verranno loro proposte. Secondo un’indagine pubblicata su Studenti.it, gran parte dei candidati è convinta che uno dei titoli sarà sulla guerra. La seconda prova sarà su una delle discipline di indirizzo .

La terza prova, dal 27 giugno, consiste in un colloquio che sarà possibile affrontare in videoconferenza solo se malati. La valutazione finale resta in centesimi e sarà la somma del credito scolastico acquisito negli anni e il punteggio attribuito ad ogni singola prova. Non sarà necessario l’uso della mascherina.