Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 giu 2022

Maturità per quasi 3000 studenti

22 giu 2022

Oggi per quasi tremila studenti inizierà nella provincia di Ravenna l’esame più temuto, quello che ritorna nei sogni anche in età adulta: la Maturità. Sul nostro territorio saranno 2908 i candidati che affronteranno la prima prova scritta, quella di italiano. Di questi sono 2853 iscritti in istituti statali, 13 in paritari, mentre i candidati esterni sono 42. Sono 718 gli studenti degli istituti professionali, 979 quelli dei tecnici e 1211 dei licei.

La prima prova, quella di oggi, è dedicata alla lingua italiana. Gli studenti dovranno scrivere un tema scegliendo tra le sette tracce che verranno loro proposte. Secondo un’indagine pubblicata su Studenti.it, gran parte dei candidati è convinta che uno dei titoli sarà sulla guerra. La seconda prova sarà su una delle discipline di indirizzo .

La terza prova, dal 27 giugno, consiste in un colloquio che sarà possibile affrontare in videoconferenza solo se malati. La valutazione finale resta in centesimi e sarà la somma del credito scolastico acquisito negli anni e il punteggio attribuito ad ogni singola prova. Non sarà necessario l’uso della mascherina.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?