Omaggio a Paganini nella chiesa di Piangipane

Torna, dopo due anni di stop per il Covid, il concerto-tributo al violinista. Suonerà il duo Roberto Noferini (violino) e Donato D’Antonio (chitarra)

Migration

La musica scaccia l’incubo pandemia. Dopo un paio d’anni di interruzione dovuta all’emergenza Covid, l’associazione ‘Angelo Mariani’ ripropone il concerto in omaggio a Niccolò Paganini. Nato nel 2005 da un’idea del socio della ’Mariani’, Tullio Bassi, per celebrare il concerto che il celebre violinista tenne a Piangipane nel 1810, l’evento si è ripetuto ininterrottamente fino al 2019, sempre presso la chiesa della località ravennate, ospitando numerosi musicisti di talento.

Stasera si esibirò il duo formato dal violinista Roberto Noferini e dal chitarrista Donato D’Antonio. Il concerto, dal titolo “Quanti capricci” con riferimento al cd “Niccolò Paganini” pubblicato di recente dai due musicisti, si terrà stasera alle 21 presso la chiesa di Piangipane alle 21 (ingresso a offerta libera). e Roberto Noferini hanno maturato diverse esperienze sia come solisti che in ambito cameristico. Si sono costituiti in duo in occasione di un concerto per ’Suoni dell’;Appennino’.

Nel 2021 hanno pubblicato il loro primo cd insieme dedicato a Paganini, che ha ricevuto ampi consensi sulla stampa specializzata con passaggi radiofonici sul secondo canale della Radio Svizzera Italiana RSI e su Rai Radio 3. Il programma del concerto prevede tre sonate di Niccolò Paganini, ‘n. 1’ e ’n.4’ dell’op. 3 e la ’Sonata concertata’, seguite da ’Entr’acte’ da “Le médicin de son honneur” di Jacques Ibert, ’Sonata in mi minore op. 5 n. 3’ di Arcangelo Corelli, ’Danze rumene’ di Bela Bartok e ’Histoire du tango’ di Astor Piazzolla.