
Il pino domestico di 18 metri e di circa 80 anni d'età caduto all'alba a Milano Marittima nella rotonda 1° Maggio
Milano Marittima (Ravenna), 16 luglio 2024. Poco prima dell’alba di oggi, a Milano Marittima nella rotonda 1° Maggio, un esemplare di pino domestico dell’altezza di oltre 18 metri e di un’ottantina d’anni di età, è improvvisamente crollato a terra, finendo la sua caduta su un altro pino domestico e su un lampione. Fortunatamente non si è registrato il coinvolgimento di persone.
Le squadre operative delle due ditte appaltatrici e del servizio comunale sono prontamente intervenute provvedendo in modo congiunto all’eliminazione della vegetazione e ripristinando in brevissimo tempo il traffico veicolare e pedonale.
“Gli eventi metereologici estremi fra cui anche le ondate di calore – ha spiegato l’assessore al Verde del Comune di Cervia, Federica Bosi – possono provocare danni e cadute agli alberi, come probabilmente in questo caso. Per fortuna non sono state coinvolte persone e auto. Il Servizio verde è prontamente intervenuto e in poco tempo ha portato la situazione alla normalità. Nei prossimi giorni si provvederà, congiuntamente tra i tecnici comunali e i professionisti esperti in stabilità delle alberature, alla verifica dello stato di conservazione delle piante adiacenti a quella caduta”.
Da oltre 20 anni il servizio comunale addetto alla gestione del verde pubblico provvede al controllo del vasto patrimonio arboreo su strade e aree verdi, mediante una periodica verifica dello stato di stabilità delle principali alberature pubbliche, attraverso l'esecuzione, ove ritenute necessarie, di prove di stabilità visive e strumentali con l'uso delle principali metodologie riconosciute a livello internazionale, sempre eseguite da professionisti di grande esperienza.