"Ripartiamo con 80 persone in lista d’attesa"

Parrucchieri e negozi d’abbigliamento saranno aperti. C’è chi in un mese ha accumulato le prenotazioni, come il salone Linea Dielle

Migration

L’Emilia Romagna si cambia di abito, dal rosso all’arancione. A gioire di più per la decisione presa ieri dal Ministero della Salute, sulla base del miglioramento dei dati relativi ad Rt e tasso d’incidenza dei nuovi casi, sono senz’altro i negozi di abbigliamento, parrucchieri ed estetisti, vere vittime economiche dell’ultimo periodo di severe restrizioni e che ora, da lunedì 12 aprile, potranno tornare al lavoro. "Non proprio da lunedì – spiega Lucia Cardinale, del salone parrucchieri Linea Dielle Hair Style –. Sfrutteremo il giorno libero per sanificare e igienizzare il salone in modo da essere pronti e sicuri martedì di riprendere con le prenotazioni ’congelate’ quando è stata istituita la zona rossa lo scorso 8 marzo".

Non si tratterà però di recuperare ’solo’ il tempo perso, ma di programmare anche tutta una serie di nuove prenotazioni che nel frattempo a Linea Dielle sono arrivate: "In grande quantità – continua Lucia Cardinale –. In questo mese di chiusura infatti abbiamo continuato a raccogliere le richieste dei clienti, arrivando ad avere un ottantina di prenotati per i giorni in cui saremo liberi. Ovviamente io e le mie colleghe provvederemo a contattare ogni singola persona per comunicare le nuove date a partire da martedì 13 aprile. Ci sono però alcune priorità, ad esempio per chi deve effettuare colorazioni particolari tipo il degradè. Ragioneremo per recuperare anche su ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno".

Sfruttando questi giorni che ci separano dal ritorno in arancione per riorganizzarsi, Lucia ripercorre però anche il mese di serrata: "Non è stato bello nei nostri confronti, che più di tanti altri osservavamo già protocolli rigidissimi. Ora siamo felici di ripartire ma ci auguriamo che questa chiusura di marzo sia stata davvero l’ultima".

Servizi di Francesco Zuppiroli