
Il circolo di scherma sta ottenendo sempre più successi
Cervia (Ravenna), 26 novembre 2025 – Il circolo della spada Cervia - Milano Marittima cresce. E crescono anche le esigenze di un impianto sportivo più adeguato, visto che si sta rivelando sempre più un’eccellenza sportiva. Diverse le medaglie che gli atleti stanno conquistando sul territorio regionale e nazionale: le ultime, spiega la Maestra Greta Pirini, sono "il titolo di Campione Italiano, 2 ori, doppietta in Coppa del Mondo, Campioni Europei, Campioni del Mondo, argento ai Campionati Italiani Assoluti e convocazione al Ritiro Azzurro di Spada, denominato ’Azzurrini 2024’ precisamente a Formia".
In crescita anche il numero di iscritti negli anni anche perché, prosegue Pirini, "la scuola Scherma Cervia si è data e si sta dando tanto da fare: partecipa a tutte le feste dello sport, manifestazioni, esercita progetti gratuiti in tutte le scuole del territorio della zona cervese e dintorni a Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata, Cesenatico. La scherma è uno sport che si può iniziare a tutte le età, non esclude nessuno anzi, si creano gruppi omogenei di persone, a partire da bambini e ragazzi fino ad arrivare ad adulti, master e over. A Cervia è praticato sia agonisticamente, con gare di livello nazionale e internazionale di alto livello, sia amatorialmente".
Gli allenamenti si svolgono all’interno del Bocciodromo di Pinarella, che però richiederebbe alcuni interventi: un’esigenza emersa negli anni, man mano che la scuola di scherma cresceva. "Stiamo crescendo – dice Pirini –. Ogni anno si fa il possibile per dare un futuro migliore a questi bambini, ragazzi, atleti, che iniziano per gioco e poi si ritrovano in una realtà per pura passione molto ricca di valori. La nostra esigenza principale e urgente è quella di rendere la nostra palestra di scherma funzionale ancora più spaziosa e la ’Sala d’Armi’, dove si tira di scherma, sistemata a dovere. Siamo affezionati al Bocciodromo perché qui ci sono tutti i nostri ricordi e le nostre fatiche e a noi lo spazio va bene. Ma ha bisogno di essere sistemato e adeguato al livello che stiamo raggiungendo. Credo che sarebbe una grande soddisfazione non solo per i nostri atleti, ma per lo sport cervese in generale".
A fianco degli sport più conosciuti come calcio e pallavolo, la scherma si posiziona come uno sport comunque accessibile: "La scuola cervese è stata costruita e strutturata negli anni comprando apposite attrezzature per mettere tutti gli atleti nelle migliori condizioni d’allenamento. Spesso il materiale viene fornito in prestito. Poi ci sono tante altre agevolazioni; la scuola ha investito su questo per permettere a tutti di poter praticare la scherma a Cervia."