Travolto sulla Vespa, muore ex infermiere

Silvano Toni, 78 anni, abitava vicino al luogo dello schianto in via dei Cosmonauti a Tagliata. È la quarta vittima di sabato 6 agosto sulle strade cervesi

Migration

Ravenna, 7 agosto 2022 - Si chiamava Silvano Toni ed era di Tagliata di Cervia dove era nato 78 anni fa e dove aveva lavorato per diversi anni come infermiere all’ospedale cervese fino alla pensione, quando aveva iniziato a mettersi al servizio degli altri come volontario, rimanendo un punto di riferimento in tutta la zona per la sua disponibilità e le sue capacità professionali.

La vita una trentina di anni fa gli aveva tolto uno dei due figli, deceduto durante un incidente stradale, e la moglie, ma lui alla vita era rimasto stretto fino a ieri mattina.

Erano circa le 8.30 in via dei Cosmonauti tra Pinarella e Tagliata, all’altezza del civico 21, e Silvano Toni viaggiava in sella a una Vespa Piaggio poco lontano da casa quando da un parcheggio si è immessa sulla strada un’auto, una Ford CMax condotta da un 25enne di Bergamo, che ha centrato la dueruote.

In seguito allo schianto Toni è stato sbalzato dalla sella ed è finito sull’asfalto. Immediatamente è partita una chiamata al 118 che è arrivato con un’automedica e un’ambulanza, tentando il disperato trasporto in ospedale. Purtroppo però l’anziano è morto durante il viaggio. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Cervia per i rilievi.

È stato aperto un fascicolo per omicidio stradale ed è stato effettuato l'alcoltest sul 25enne, che ha dato esito negativo.

Toni è la quarta vittima di ieri sulle strade cervesi, dopo le tre dell’incidente avvenuto poco prima dell’una della notte tra venerdì e ieri all’incrocio tra le vie Bollana e Garaffona.

"Era uno stimato infermiere dell’ospedale di Cervia – lo ricorda il sindaco Massimo Medri –. Dopo la pensione era rimasto un punto di riferimento, un angelo custode per tanti cervesi che lo chiamavano anche solo per un consiglio. Esprimo le più sentite condoglianze mie e dell’Amministrazione comunale alla famiglia".

Infermiere nei reparti di Medicina e Pronto Soccorso dell’ospedale di Cervia, in tanti erano stati seguiti da Toni anche dopo la pensione. "Era molto gentile e disponibile, apprezzato da tutti – lo ricorda l’ex dirigente comunale cervese appassionato di storia locale, Renato Lombardi –. In particolare, aveva seguito mia suocera quando stava male".

Toni viene descritto come "una persona bravissima e molto disponibile con tutti" anche dall’amico di Tagliata Renzo De Lorenzi, presidente della sagra della seppia. "Nelle tante sfortune che aveva dovuto affrontare, come la morte del figlio diversi anni fa e quella della moglie, aveva deciso di dedicare il suo tempo libero agli altri. In particolare, faceva tanto volontariato nella Casina Pro loco Riviera dei pini. Mancherà a tutti". Toni lascia il figlio Marco, che lavora come bagnino a Cervia.