Vaccino, ora si può spostare il richiamo e salvare le ferie

Intanto è stata fissata la data dell’open day per i giovanissimi, che si terrà al Pala De Andrè nella serata del 29 giugno

Il Pala De Andrè di Ravenna dove vengono effettuate le vaccinazioni (Zani)

Il Pala De Andrè di Ravenna dove vengono effettuate le vaccinazioni (Zani)

Ravenna, 19 giugno 2021 - Vacanze e vaccino, due appuntamenti che si incrociano d’estate. E che devono andare d’accordo, e non scontrarsi. Ora che è arrivato il turno dei giovani e dei lavoratori, per evitare che le date delle agognate ferie e quella del richiamo si incontrino l’Ausl dà la possibilità di spostare la seconda dose. Se ne parlava da un po’, e ora per farlo occorrerà rivolgersi al Cuptel, al numero telefonico 800 002255.

Covid, il bollettino dell'Emilia Romagna

«I cittadini che hanno già effettuato la prima dose di vaccino nelle sedi vaccinali di Ausl Romagna e che necessitano di spostare la somministrazione della seconda dose – si legge in una nota dell’azienda sanitaria –, possono contattare direttamente il Cuptel e spostare la data nello stesso punto vaccinale in cui è avvenuta la prima somministrazione". Il criterio temporale deve comunque essere rispettato, e per questo l’Ausl specifica che "tra la data di prenotazione della seconda dose e la data di esecuzione dovrà esserci un intervallo di 5 giorni, per consentire la nuova programmazione e l’approvvigionamento delle dosi necessarie". Al momento in Regione si sta lavorando anche per dare eventualmente modo ai turisti di prenotare la seconda dose nei centri vaccinali del nostro territorio. Nel frattempo la campagna vaccinale ora si concentra sui più piccoli. La fascia 12-19 anni ha infatti davanti a sé la prospettiva di tornare in classe a settembre, e proprio per questo è considerato prioritario che venga immunizzata: le somministrazioni effettuate in questi mesi estivi puntano a rendere più sereno l’anno scolastico che partirà a settembre.

Vaccino Astrazeneca poi Pfizer. A Ravenna "I calendari vanno rivisti"

E così ieri è stato annunciato ufficialmente l’open day vaccinale dedicato ai giovanissimi, che si terrà al Pala De Andrè il 29 giugno (mentre a Forlì, Cesena e Rimini sarà la sera prima, il 28 giugno). Si tratterà di una serata: si partirà infatti dalle 19.30 fino all’incirca alle 22.30, e a somministrare le dosi ci saranno i pediatri di libera scelta, in seguito all’accordo che la Regione ha siglato con la categoria nei giorni scorsi.

Vaccino bambini in Emilia Romagna: iniezioni anche dai pediatri

«Questa importante collaborazione consentirà di sviluppare ulteriormente anche l’ attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione sulla importanza del vaccino – scrive in proposito l’Ausl –, grazie al rapporto fiduciario esistente fra genitori e pazienti, soprattutto per questa fascia di età". Per prenotarsi basta chiedere appuntamento al Cup: i ragazzini possono già accedere alla vaccinazione dalla settimana scorsa, quindi sarà possibile scegliere tra un orario giornaliero o quello serale nell’open day, pensato per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Nel frattempo le Pediatrie di Comunità stanno provvedendo alle vaccinazioni dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni appartenenti alla categoria ‘fragili’ perché affetti da patologie. A contattarli in questo caso è l’Ausl direttamente, sulla base di appositi elenchi.