Festa dell’Unità 2023 nazionale a Ravenna, regionale a Cesena: il Pd sceglie la Romagna

La decisione annunciata da Schlein durante la direzione nazionale del partito. Barattoni: “Grazie per questo forte segnale politico e per l’interesse verso la nostra terra così martoriata dall’alluvione”

Ravenna, 19 giugno 2023 – “La festa nazionale dell'Unità sarà fatta in Romagna a Ravenna”. E’ questo l’annuncio fatto dalla segretaria del Pd Elly Schlein durante la direzione nazionale del partito (video). Sarà sempre una città romagnola, Cesena, a ospitare a luglio la festa regionale dei democratici, come dichiarato da Luigi Tosiani, segretario Pd Emilia Romagna. 

Parlando dell'emergenza alluvione nella relazione introduttiva dell’incontro al Nazareno, Schlein ha fatto questa proposta per dimostrare concretamente la vicinanza e l’attenzione verso le zone e le popolazione colpite dal disastro.

La segretaria Pd Elly Schlein durante la direzione del Partito Democratico (foto Ansa)
La segretaria Pd Elly Schlein durante la direzione del Partito Democratico (foto Ansa)

Una scelta che ha sorpreso anche i vertici del Pd di Ravenna. “E’ una notizia che nemmeno noi ci aspettavamo fino a pochi giorni fa e la consideriamo un importante gesto di interesse verso la nostra terra così martoriata dagli eventi recenti perché sarà un faro sullo sviluppo della ricostruzione”, commenta il segretario del Pd di Ravenna Alessandro Barattoni.

Barattoni, che ha ringraziato per questo “forte segnale politico”, ricorda come a Ravenna siano già state organizzate due feste nazionali, l’ultima nel 2019, che sono state grandi eventi per la città. “Questa festa sarà la più difficile ma cercheremo di essere all'altezza della sfida – si impegna il segretario – e anche quest'anno cercheremo di costruire insieme dei bei momenti di dibattito”.

La festa, come assicura il segretario Barattoni, diventerà un “terreno di confronto nazionale fra tutte quelle forze che vogliono trasformare l'Italia, offrire un'alternativa e una speranza al nostro Paese e un luogo di dialogo fra tutti coloro che vogliono opporsi al disegno delle destre”. 

Una festa che secondo il Pd di Ravenna si potrà diventare anche il pensatoio in vista delle elezioni europee, su questioni economiche e sociali, ma servirà soprattutto per tenere alta l'attenzione sulla Romagna e sulla ripresa dopo l'alluvione. “Noi ci aspettiamo che a breve, il Governo possa stanziare fondi per la ricostruzione e chiarire cifre e modalità dei ristori al 100% promessi per cittadini, imprese ed enti locali”, ha concluso il segretario Barattoni.

A ringraziare la segreteria dem per questa scelta anche Luigi Tosiani: “Un riconoscimento importante per la nostra comunità regionale, che testimonia la vicinanza di tutto il Pd a un territorio colpito e ferito, che si sta già rialzando con tenacia ed orgoglio”.

Annunciando la festa regionale a Cesena nel mese di luglio Tosani aggiunge: “Tutte e tutti insieme, al lavoro per quest'estate militante e animata da centinaia di feste, momenti straordinari di comunità e buona politica".