Notte d’oro 2022 a Ravenna, tra arte e comicità: in piazza ci sarà Maurizio Lastrico

Al posto del tradizionale concerto arriva lo show da ridere ’Lasciate ogni menata o voi che entrate’. Il programma della serata dell’8 ottobre è ricco: non mancheranno tour, laboratori e musica

Maurizio Lastrico sul palco del teatro Ariston all’ultimo Festival di Sanremo

Maurizio Lastrico sul palco del teatro Ariston all’ultimo Festival di Sanremo

Ravenna, 30 settembre 2022 - Lo spettacolo in piazza di Maurizio Lastrico, l’avvio in contemporanea della Biennale di Mosaico, le visite guidate anche con performance, l’apertura straordinaria di monumenti, i laboratori per bambini e tanti eventi musicali. Questo è il ricco menù dell’edizione 2022 della ‘Notte d’Oro’ che ritorna sabato 8 ottobre con il titolo ‘Splendori di cultura e divertimento’, un invito a scoprire la città nelle sue molteplici forme. "Finalmente si ritorna alla normalità – afferma l’assessore comunale al Turismo, Giacomo Costantini –. La pandemia ci aveva costretto a rimodulare l’evento con più visite guidate e meno eventi in piazza.

Quest’anno possiamo finalmente tornare alla consueta convivialità. In piazza del Popolo non avremo un concerto, ma uno spettacolo comico, ‘ Lasciate ogni menata voi che entrate ’, che prevede una forte interazione col pubblico". "Maurizio sta facendo qualche data in giro per l’Italia – spiega Massimo Zoli, agente di Lastrico –. Appena gli ho proposto Ravenna, i suoi occhi si sono subito illuminati perché ha una vera e propria predilezione per Dante, visto che il suo repertorio è molto legato a questo tipo di cultura".

La giornata dell’8 ottobre inizierà all’insegna dell’arte, con l’inaugurazione di ben 17 mostre della Biennale dedicate al mosaico, dalle 10 di mattina fino alle 21.30, in gallerie d’arte, musei, scuole, antichi chiostri, attività commerciali. Sul fronte musicale, la ‘Notte d’Oro’ prevede quattro concerti gratuiti a cura dell’ Istituto superiore di studi musicali ‘G. Verdi’ a Palazzo Rasponi delle Teste, a Casa Dante, al Museo Nazionale e alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Da non perdere l’originale performance musicale in programma al Mar – Museo d’arte della città di Ravenna alle 21.30, a cura di Magma. "Per l’occasione – racconta Alex Montanaro –, presentiamo il lavoro audio-visivo del collettivo torinese Spime.im che indaga sui problemi del presente, soprattutto di carattere ambientale, mescolando il mondo musivo contemporaneo con l’arte digitale e la musica elettronica". Un altro concerto si terrà alla Sala Corelli del Teatro Alighieri alle 17, con voci del master di canto e teatro musicale del Novecento e contemporaneo.

Spazio anche ai bambini con due laboratori : il primo, ’Riflessi d’oro e giochi di tessere, si terrà alle 16 a Casa Dante e il secondo, ’Biennale for kids. Favole al museo’, alle 20.30 al Museo Nazionale. Altri eventi si svolgeranno in piazza Kennedy, alla biblioteca Classense e in Darsena Pop Up. Dalle 16 alle 22, Romagna Next e Villaggio Globale proporranno in piazza Kennedy il percorso partecipativo ‘In tour per la Romagna’, che mira a incontrare e ascoltare le persone che vivono il territorio e dialogare con loro. Dalle 20 alle 22 nel Corridoio Grande della biblioteca Classense sono previste l’ osservazione al telescopio della luna e dei pianeti e la visita alla mostra ‘Il Paradiso degli italiani. L’immaginario dantesco nelle edizioni moderne della Classense’.

Alla Darsena Pop Up invece, già dalle 9.30 scatterà l’ora di ‘Ravenna Game Experience’: un gioco urbano alla scoperta di mestieri e oggetti made in Ravenna, che porterà i partecipanti ad affrontare prove pratiche in alcuni laboratori creativi della città. A seguire, alle 18, si svolgerà ‘ Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde! ’, con la proclamazione delle ‘tattica’ per lo sviluppo del quartiere.