A 70 anni chiedeva sesso alle ragazzine

Gattatico, i carabinieri denunciano l’uomo per adescamento di minori. In bici o in auto, si era avvicinato ad almeno cinque adolescenti

Migration

di Francesca Chilloni

Adescava ragazzine promettendo denaro in cambio di prestazioni sessuali, 70enne reggiano denunciato dai carabinieri di Gattatico. Si tratta di un maniaco con tendenze pedofile che già in passato era stato segnalato nel paese della Val d’Enza per approcci espliciti a minorenni. Sono almeno cinque i casi oggetto dell’ultima denuncia, avvenuti presso la scuola primaria, nei parchi, lungo una pista ciclabile e presso un circolo ricreativi. Tutti luoghi che l’anziano aveva iniziato dall’inizio dell’anno a battere - raggiungendoli in sella ad una bici o anche alla guida della sua vecchia utilitaria - in cerca di giovanissime prede, tutte con meno di 16 anni, a cui poi rivolgeva squallide attenzioni a giovani ragazzine minori anche con meno di 14 anni.

Le avvicinava quando le trovava sole o in gruppo, e poi avanzava squallide proposte erotiche in cambio di denaro. Il predatore aveva creato un vero e proprio clima di paura tra le bambine, che poi in alcuni casi si erano confidate con i genitori che avevano a loro volta rilanciato l’allerta in una chat di whatsapp per mettere in guardia le altre famiglie. A Gattatico in molti erano a conoscenza della situazione e sono state ben cinque le vittime che hanno, insieme ai genitori, sporto denuncia alla caserma dei carabinieri che hanno rapidamente avviato le indagini. Indagini delicatissime proprio per l’urgenza dell’intervento ma anche per l’età davvero bassa delle ragazze abbordate, alle quali si sono voluti evitare ulteriori traumi psicologici. Dopo aver pazientemente raccolto indizi sul comportamento del pensionato, i carabinieri lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, competente per questo tipo di reati. Gravissima l’accusa: adescamento di minori. Grazie alle denunce ma anche alle testimonianze di vari abitanti di Gattatico, sono stati ricostruiti vari tentativi di acquistare favori sessuali dalle bambine: infatti offriva denaro in cambio di sguardi alle loro parti intime o esplicitamente chiedeva veri rapporti. Allo stato delle indagini non sono stati accertati contatti fisici, anche se in alcune occasioni l’uomo ha tentato di accarezzare le sue vittime e in un caso, dopo il rifiuto della vittima, l’ha inseguita. Alcuni episodi di molestie erano avvenuti anche nella zona della piazza di Praticello lo scorso agosto, con un uomo a bordo di un’auto scura che più volte aveva avvicinato delle adolescenti; il maniaco era stato segnalato anche tramite Sos Gattatico, sito di "controllo di vicinato".