A spasso sui terrazzamenti di Vetto La camminata organizzata dal Cai

Migration

Domenica 23 ottobre la sezione reggiana del Cai, in collaborazione con la cooperativa Il Pontaccio, organizza una escursione lungo l’Anello di Vetto. Questo interessantissimo percorso è stato inaugurato nel 2017, inglobando il sentiero dei Terrazzamenti, nato da un progetto di recupero degli antichi e imponenti terrazzamenti sopra Vetto, iniziato nel 2011 e reso possibile grazie all’impegno in particolare del Comune di Vetto e della Bonifica Emilia Centrale, oltre che della Regione Emilia-Romagna e del Gal Antico Frignano e Appennino reggiano. L’intervento ha portato alla pulizia di diversi tratti dei muri a secco, alla loro sistemazione, alla realizzazione di percorsi e pannelli didattici per la visita. Il progetto è stato curato da Silvia Costetti e Giuseppe Baldi.

L’anello percorre anche uno dei tratti più belli del Sentiero dei Ducati (www.sentierodeiducati.it), quello che da Spigone porta a Vetto. Il percorso parte da Vetto (442 m), attraverso le vie del suggestivo centro storico e passando accanto alla neoromanica parrocchiale di San Lorenzo. Arrivati alla località Ca’ Boccia inizia il Sentiero dei Terrazzamenti, che sale fino a Carpaneto e Costa (594 m). Da qui si prosegue verso Spigone, con tratti molto panoramici sulla valle dell’Enza e su Vetto. Arrivati a Spigone (676 m), antico borgo isolato nella Val Tassaro, si percorre il sentiero Cai 670 fino a Monte Piano (874 m). Da qui inizia la discesa a Vetto passando per Tizzolo. L’escursione non presenta difficoltà, ma occorre un minimo di allenamento per i 12 km di lunghezza. Alla fine dell’escursione è previsto un ristoro al ristorante Il Pontaccio dell’omonima cooperativa.

I terrazzamenti sono una fitta e complessa serie di muri a secco, alti fino a 2,5 metri realizzati con blocchi di pietra locale. Sono stati realizzati per permettere la coltivazione di vite, alberi da frutta, grano, orzo, patate, e anche capperi (presenti tutt’ora) su un versante molto ripido della montagna che scende verso Vetto.

In previsione di questa escursione, si terrà martedì 18 ottobre alle 21 nella sede del Cai a Reggio, in via Caduti delle Reggiane 1H, una serata sui terrazzamenti. Parleranno Filippo Brandolini e Silvia Costetti. Brandolini, ricercatore associato presso la Newcastle University (Newcastle upon Tyne, UK) e direttore scientifico del progetto HiLSS (Historic Landscape and Soil Sustainability), su ’Geoarcheologia applicata allo studio dei terrazzamenti agricoli di Vetto d’Enza: risultati preliminari’. Saranno illustrati per la prima volta i risultati di una ricerca sui terrazzamenti di vetto coordinata da Brandolini, che ha permesso di datare il periodo della loro realizzazione. Silvia Costetti parlerà dei terrazzamenti e del loro recupero. A lei si deve anche il capitolo sui terrazzamenti di Vetto del volume ’Paesaggi terrazzati d’Italia’.

Info: www.caireggioemilia.it