Addio a 68 anni a Iller Cilloni "Punto di riferimento per tutti"

Migration

di Nina Reverberi

Con Iller Cilloni se ne è andato un pezzo di storia di Montecchio, perché con lui il paese è diventato grande anche nello sport. Si è spento a 68 anni a causa di un male incurabile; soltanto qualche anno fa era andato in pensione.

"Cillo", così veniva chiamato da tutti, era stato anche fra i fondatori e presidente (fino a pochi anni fa) della Polisportiva L’Arena, una associazione che lui ha saputo portare in alto. Era diventato un punto di riferimento per tutti i montecchiesi.

Circa 40 anni faaveva iniziato a lavorare per il Comune come autista dei pulmini scolastici. Ma lui non si tirava mai indietro e se c’èra da fare qualcosa era sempre disponibile.

Era diventato prima guardia comunale e poi vigile urbano, qualifica che ha mantenuto fino alla pensione. Anche come vigile aveva saputo dare la sua impronta, severo quando era necessario, ma al tempo stesso comprensivo con aveva bisogno.

Con la polisportiva aveva creato un tessuto sportivo fino ad allora mancante. Gli atleti e le atlete che vi hanno gareggiato hanno toccato vertici sportivi nazionali. Era stato anche candidato di una lista civica alle elezioni del 2004, ma la politica non faceva per lui, uomo concreto amava stare sul territorio. Quante volte quando qualcuno aveva bisogno di qualcosa si sentiva dire: "Vado a chiedere a Cillo, ci pensa lui".

Dove c’era sport c’era pure Iller, in tanti si ricordano quando percorreva le linee di gioco al campo sportivo Notari, che correva con la sua bandierina da guardalinee. Sempre inflessibile.

"Oggi diciamo addio ad un grande amico, grazie al quale Montecchio è diventata una città di sport e di salute. Rimarrai sempre immortale nei nostri ricordi e in ciò che sei stato per questa società e per questo paese. Grazie per quello che hai fatto. Ciao Iller! Ti vogliamo bene". Questo il commovente saluto della sua polisportiva.

Iller Cilloni lascia la moglie Francesca, la figlia Ilenia e l’amato nipotino.

Anche dal Municipio hanno voluto ricordarlo: "L’amministrazione comunale, unitamente a tutti i dipendenti del Comune, esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Iller Cilloni. Conosciutissimo in paese, Iller aveva prestato servizio per tanti anni nella locale Polizia Municipale diventando una figura di riferimento per tutta la cittadinanza. Molto impegnato anche nell’associazionismo sportivo, aveva ricoperto l’importante ruolo di presidente della polisportiva L’Arena. Profondamente colpita da questa grave perdita per tutta la comunità montecchiese, L’amministrazione comunale si stringe alla moglie Francesca e a tutti i familiari".