Alunni di 2ª elementare diventano artisti

Mostra a Palazzo da Mosto ’firmata’ dalla scuola Zibordi e inserita nel Circuito OFF di Fotografia Europea

Migration

Una città ricolma...d’arte.

Negli splendidi saloni di Palazzo da Mosto c’è una mostra particolare, nata da alcuni alunni della scuola elementare Zibordi e inserita nel Circuito OFF di Fotografia Europea 2022.

Le immagini esposte sono frutto di un laboratorio creativo portato avanti dall’artista Alessandra Calò durante l’anno 2021-2022, a cui hanno partecipato i bambini della 2ªA e 2ª B della primaria.

Il tutto grazie alla Fondazione Mus-e Reggio Emilia, che da dieci anni promuove progetti artistici gratuiti e volti all’integrazione nelle scuole elementari della città.

ante il percorso scolastico, infatti, si è lavorato sui temi legati all’immagine in relazione al luogo e allo spazio, costruendo con i bambini una narrazione visiva mediante la stampa a contatto.

È nata così ‘La Palestra del Punto di Vista’; la mostra è stata inaugurata con il concerto del Coro dei bambini e delle bambine di Fondazione Mus-e Italia e sarà visitabile nei weekend fino al 3 giugno.

Saranno inoltre organizzati eventi per far vivere la mostra oltre le giornate inaugurali, a partire dalla presentazione il 15 maggio alle 11 del libro d’artista nato dall’esperienza Palestra del Punto di Vista.

Ancora una volta la Zibordi si mette in gioco per la comunità attraverso l’arte.

Maya Menozzi