Reggio Emilia, anziana pestata e rapinata. Arrestata 55enne grazie al vicino-detective

La violenta rapina avvenuta nella notte a Viano: rubato un anello. Un testimone ha immortalato in una foto il bandito donna mentre usciva dalla casa dell'85enne

Reggio Emilia, 16 dicembre 2022 - Picchiata con schiaffi, calci e pugni, presa anche a bastonate e lasciata tramortita nel letto in una pozza di sangue per rubarle un anello che aveva al dito anulare: vittima della violenta rapina, avvenuta nella notte, una pensionata di 85 anni di Viano, nel Reggiano, ora ricoverata in ospedale a Reggio Emilia, non in pericolo di vita. Arrestata una vicina, una donna di 55 anni che abita poco lontano dalla sua abitazione. Si sarebbe introdotta in casa sfondando la porta dell'abitazione dell'anziana.

Sul luogo della rapina i carabinieri
Sul luogo della rapina i carabinieri

Le urla lancinanti della vittima sono state sentite da un vicino di casa che, oltre a dare l'allarme al figlio dell'anziana, che abita in un comune della zona, si è precipitato in strada vedendo uscire la rapinatrice, che è riuscito a immortalare sul cellulare grazie a una foto scattata prima che si dileguasse a piedi nel buio della notte.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Scandiano, di Casalgrande e Albinea, coordinati dal procuratore di Reggio Emilia Calogero Paci: nel corso delle indagini, grazie anche alla foto scattata dal testimone, sono riusciti da indentificare la donna, che abita poco lontano dal luogo del fatto.

Perquisita la casa della 55enne, dove - nascosto nell'armadio della camera da letto- è stato ritrovato l'anello rapinato: nella lavatrice, la maglia indossata dalla donna durante l'aggressione, messa lì a lavare per disperdere le eventuali tracce di sangue. L'indumento è stato sequestrato. La 55enne è stata arrestata con l'accusa di rapina aggravata e portata nel carcere Sant'Anna di Modena.