Reggio Emilia, Campovolo. Finita la bonifica, Zucchero il primo nome per l'inaugurazione

Presto il trasloco dei paracadutisti nell'area vicino a Villa Curta

Come sarà: il rendering dell'Arena

Come sarà: il rendering dell'Arena

Reggio Emilia, 2 ottobre 2018 - L’Arena Campovolo non è più solo un progetto di cui discutere astrattamente, rendering alla mano. Anzi. I lavori, complice il bel tempo della lunga estate lasciata ormai alle spalle, sono più avanti rispetto alla tabella di marcia che era stata stilata dal Comune.

Terminata la bonifica bellica dell’area a breve partirà il trasloco dell’area aeroportuale, che comprende anche la scuola di paracadutismo (in fase di rinnovo di concessione con la società Aeroporto). L’hangar della Bfu si sposterà rispetto alla posizione attuale e si avvicinerà all’area di Villa Curta. Pronta per essere asfaltata, nelle prossime due settimane, la strada di nuovo accesso al sistema aeroportuale. Si troverà più a sud, verso il cavalcavia.

image

Per quanto riguarda l’Arena, invece, è già stata realizzata la collina che fungerà da tribuna e sta per iniziare lo scavo di 1,5-2 metri in cui verrà posizionata la struttura del palco fissa; già visibili i plinti di cemento che serviranno a portare gli impianti luci e audio all’Arena.

Tutto intorno è stato completato il sistema di varchi d’accesso sia per la grande Arena (che sarà modulabile da 10mila a 100mila posti) sia per l’area ‘commerciale’: dove si insedieranno i ristoranti e le attività di merchandising, ma dove sarà anche possibile organizzare concerti più piccoli, festival o micro-manifestazioni fieristiche. Già predisposti anche tutti sotto-servizi: luce, gas e acqua.

E, anche in questo caso, sono già iniziati gli scavi per il nuovo vialone di accesso che porterà all’area commerciale (che non sarà fissa, ma modulabile in funzione degli venti) e sfocerà all’Arena. 

Tutto (quasi) pronto, dunque, per iniziare la promozione di quello che, nelle intenzioni della Regione e del municipio reggiano, dovrebbe diventare il perno della futura music valley in salsa mediopadana. Già a dicembre potrebbe arrivare il primo lancio ufficiale e promozionale dell’Arena Campovolo, con l’annuncio delle prime date, attive dall’estate 2019.

Zucchero
Zucchero

Tra i rumors che si rincorrono, quelli più accreditati vedrebbero Sugar battezzare questa nuova scommessa cittadina. Adelmo ‘Zucchero’ Fornaciari da Roncocesi potrebbe essere dunque il primo nome.

Nelle candidature anche quella delle ‘Amiche’: Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Noemi, Emma Marrone, Irene Grandi, Elisa, Irene Fornaciari, Alessandra Amoroso, Patty Pravo, Nina Zilli, Gianna Nannini, Bianca Atzei, Aida Cooper, Paola Turci, Elodie e Antonella Lo Coco. Grandi interpreti italiane – che nel 2016 hanno animato l’Arena di Verona, concerto sfociato poi in un album di grande successo – che potrebbero portare a un evento dai grandi numeri per il debutto dell’Arena Campovolo.