Reggio Emilia, rischia l'avvelenamento succhiando la benzina

Un 40enne ha ingerito la sostanza tossica tentando di travasarla. Ha perso i sensi ed è finito in terapia d’emergenza in condizioni gravi

Rischia di avvelenarsi succhiando la benzina

Rischia di avvelenarsi succhiando la benzina

Brescello (Reggio Emilia), 29 settembre 2022 - Ha rischiato il peggio per una intossicazione da carburante. Una disavventura accaduta l’altra sera a un uomo di origine nordafricana, quarantenne, senza fissa dimora in Italia, il quale ha ingerito accidentalmente una dose di benzina, mentre tentava di travasare la sostanza da un recipiente al serbatoio di una autovettura, che pare fosse rimasta in panne all’improvviso, nei pressi dell’ex Statale della Cisa, a Sorbolo Levante di Brescello.

Inizialmente le sue condizioni non sembravano preoccupanti, considerando pure che parte della benzina era stata rigettata subito dopo essere stata ingerita. Ma una volta arrivati i primi soccorsi, con l’ambulanza della Croce azzurra di Poviglio, le condizioni dell’uomo sono apparse in peggioramento, fino a perdere i sensi e manifestare difficoltà nella respirazione. La centrale operativa del 118 ha inviato anche il personale dell’automedica dell’ospedale di Guastalla per ulteriori trattamenti sanitari.

Poi, a sirene spiegate, i mezzi di soccorso si sono diretti verso il pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma. Le terapie d’emergenza hanno sortito l’effetto sperato, con il quarantenne che in breve tempo ha dato segni di ripresa generale. Ma sono stati eseguiti tutti gli accertamenti per capire l’esatta causa del grave malessere che ha colpito il nordafricano, non escludendo neppure effetti di sostanze differenti dal carburante alla base del malore che lo ha colpito. Mobilitati anche i carabinieri.