Cade e batte la testa Gravissimo in ospedale

Soccorsi mobilitati per salvare un 66enne precipitato a terra da una scala. La moglie dell’infortunato ha indicato l’atterraggio all’elicottero con un lenzuolo

Migration

Una accidentale caduta dalle scale ha fatto finire in ospedale un uomo di 66 anni, in gravi condizioni, dovute in particolare a un violento trauma cranico. L’infortunio domestico si è verificato poco prima delle otto in un quartiere residenziale nel centro abitato di Castelnvo Sotto. Da una abitazione di via Toscanini è scattato l’allarme alla centrale operativa del 118.

Sono stati i familiari dell’uomo ferito ad accorgersi di quando era successo. Il 66enne è caduto dalle scale battendo la testa, con il trauma che gli ha fatto perdere i sensi.

Sono stati mobilitati i soccorsi con l’arrivo sul posto dell’ambulanza della Croce azzurra di Poviglio, il personale dell’autoinfermieristica arrivato daReggio, oltre all’elisoccorso giunto da Parma e atterrato in un campo situato accanto al quartiere. E’ stata la moglie dell’infortunato, con un lenzuolo, a segnalare da terra la posizione in cui ha potuto atterrare il velivolo del 118. Le condizioni dell’uomo sono apparse da subito piuttosto critiche.

"Il personale medico è rimasto a lungo in quella casa, poi in barella l’uomo è stato caricato in ambulanza e portato verso l’elicottero, che era in un campo a ridosso del quartiere", hanno raccontato alcuni testimoni che hanno seguito dalla strada le fasi del soccorso.

Il ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma e ricoverato in prognosi riservata, in Rianimazione. Forse una perdita di equilibrio oppure un possibile malore improvviso potrebbero essere alla base della improvvisa caduta dalle scale, risultata essere accidentale.

Antonio Lecci