"Caldo da record, il peggio deve arrivare"

Il meteorologo Giorgio Galeotti: "Fino a lunedì temperature elevate anche superiori a quelle di ieri. Ad agosto temo altri giorni difficili"

Migration

Ieri la nostra città è stata tra le più calde in tutta Italia: a Reggio sono stati regiostrati 42 gradi mentre a Palermo, tanto per fare un esempio, il termometro si è fermato a 30 gradi.

Il Sud quest’anno riporta infatti temperature più miti del Nord Italia e forse persino del Nord Europa. A confermarlo il meteorologo Giorgio Galeotti, che sostiene: "A causa dell’anticiclone algerino il Nord-ovest europeo ha maturato temperature molto più alte perfino del Sud Italia, ieri a Palermo solo 30 gradi, invece a Stoccolma sono arrivati a 33". E anche Reggio non è da meno.

Infatti, una delle due centraline private di Galeotti, posizionata in via delle Ortolane 27, ha segnato un picco di addirittura 42 gradi, mentre la minima si è fermata a 28. "Temperature da record, che non si vedevano dal lontano 2003 – commenta Galeotti – e vista la situazione si può soltanto peggiorare".

Di quanto si è alzata la media stagionale?

"Nel solo mese di luglio abbiamo registrato un aumento di circa 9 gradi, che vanno ben oltre la media dei 33 gradi di massima e dei 22 gradi di minima che, solitamente, dovrebbe esserci in questo momento dell’anno in condizioni normali".

In passato, però, ci sono già state annate ‘straordinarie’ ugualmente torride.

"Sì, infatti non è la prima volta. Già nel 2003, nel 2015 e nel 2017 avevamo patito delle temperature simili o poco distanti. Quello che cambia adesso è la durata del periodo di caldo.

Mi spiego meglio, quando facciamo i paragoni con le annate precedenti spesso dimentichiamo che i picchi massimi sono arrivati solo a fine luglio o ad agosto. Quest’anno invece abbiamo iniziato a fare i conti con un forte caldo già dal mese di maggio. Infatti, una massima di 46 gradi che ben ricordo è datata 4 agosto 2017. Invece quest’anno, a luglio, siamo già messi così".

Sono previste altre giornate da record questo mese?

"Sì, tutto questo fine settimana, compreso lunedì, le temperature previste potrebbero superare la massima raggiunta finora, almeno di uno o due gradi".

Nessuna tregua quindi?

"Solo da martedì sono previsti temporali sparsi, ma non è detto che colpiscano Reggio. Le perturbazioni potrebbero spostarsi anche nella zona di Parma e Modena".

Con l’arrivo della pioggia caleranno le temperature?

"Non è detto o almeno non drasticamente come vorremmo. Anche se dovesse piovere le temperature non scenderanno, si creerà solo più umidità nell’aria, che ultimamente è notevolmente scesa. Ieri l’umidità ha raggiunto solo il 25%, un livello molto basso se si pensa che nelle nostre zone, solitamente, raggiunge l’80-90 %".

La causa?

"La mancanza di piogge. Quest’anno finora sono scesi solo 142,8 millilitri d’acqua. Siamo lontanissimi dalle stime degli anni scorsi che in media, arrivati alla fine del mese di luglio, riportavano 300 millilitri d’acqua". Avete già qualche previsione su cosa succederà ad agosto?

"Ancora non lo sappiamo. Purtroppo è possibile fare le previsioni solo di settimana in settimana. Ma ipotizzo che la situazione possa solo continuare a peggiorare, anche se, mi auguro, non di molto. Il problema è il futuro che ci aspetta, man mano il caldo eccezionale per noi diventerà sempre più ordinario".

Rosaria Napodano