Cantiere sul Tresinaro al via

A Rubiera inizierà un importante intervento sul Tresinaro per rinforzare gli argini e prevenire cedimenti in caso di piene. Lavori finanziati dal Pnrr e cruciali per la protezione civile.

Dall’11 aprile prenderà il via a Rubiera un imponente cantiere sul Tresinaro. Dalla Chiusa alla foce, l’intero tratto rubierese sarà ripulito e rinforzato con massi di cava che consentiranno di garantire al torrente la corretta portata d’acqua in caso di piene, sostenendo al meglio gli argini e contrastando i relativi cedimenti. Sono lavori finanziati dal Pnrr e realizzati dall’Agenzia della Protezione civile della Regione: da Scandiano alla foce sono circa 3 milioni di euro di lavori. "Per Rubiera – spiega il sindaco Emanuele Cavallaro – si tratta del più importante intervento che sia stato fatto sul corso del Tresinaro da quando fu deviato da suo corso naturale in Secchia, 700 anni fa".

Venerdì 5 aprile alle 19 a Rubiera si terrà un incontro con i tecnici dell’Agenzia della Protezione civile per illustrare i progetti e ulteriori interventi sul Tresinaro.

m. b.