Carambola sui viali, feriti anche due agenti

Un’auto della polizia a sirene spiegate urta una vettura ferma e si schianta contro un semaforo. Una scheggia colpisce un pedone

Migration

di Rosaria Napodano

Una carambola sui viali. Un’auto della polizia si è schiantata contro il semaforo di viale dei Mille, finendo per ferire un pedone che passava da quell’incrocio. Nell’incidente è poi rimasta coinvolta anche una Mercedes bianca contro la quale la Volante si è scontrata. Il bilancio finale è di quattro feriti – fortunatamente lievi – tra cui due agenti, l’altro automobilista e il pedone. Quest’ultimo è stato colpito da una scheggia del semaforo distrutto dall’impatto.

I FATTI

Lo scontro è avvenuto ieri alle 11.30. Sul posto la polizia municipale, che ha effettuato i rilievi, i vigili del fuoco, tre ambulanze e un’automedica. Arrivati sul posto, gli operatori si sono subito mobilitati per soccorrere i feriti e per liberare il più velocemente possibile il piazzale dai detriti. Dei quattro coinvolti nell’incidente solo tre sono stati portati al pronto soccorso per accertamenti. Si tratta del passante colpito dal crollo del semaforo e dei due poliziotti che, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, stava attraversando l’incrocio a sirene spiegate per accorrere su un intervento d’emergenza per un furto in abitazione. Invece il conducente della Mercedes, pressoché illeso, non ha ritenuto necessario farsi portare in ospedale a bordo dell’ambulanza. Infatti, dopo una fase di stordimento iniziale, dovuta probabilmente allo choc dell’impatto, l’anziano è stato addirittura in grado di spostare la macchina che era ancora ferma all’incrocio, intralciando il passaggio con viale dei Mille. Nell’attonimento generale, decine di curiosi si sono fermati alla stessa altezza del luogo dello scontro, sconvolti da quello a cui avevano appena assistito. Anche grazie alle loro testimonianze, trovandosi sul posto al momento dello schianto, è stato possibile ricostruire la sfortunata dinamica dell’incidente.

I TESTIMONI

"Quella che si è schiantata è una seconda macchina della polizia. Ce n’era un’altra. La prima ha attraversato l’incrocio ed è andata avanti, proseguendo lungo viale dei Mille – racconta un testimone – Invece, quella che era dietro ha incontrato la Mercedes a farle da ostacolo e non ha potuto evitarla visto che era già nella sua traiettoria". Un altro passante spiega: "La Volante ha sfiorato la fiancata della Mercedes ed è andata a finire contro il semaforo, il crollo dal palo è stato immediato e il signore che era sotto non ha potuto proteggersi".

I DISAGI

Intanto a causa dello scontro tutti i sistemi che regolano i semafori tra piazzale Tricolore, via Giacomo Mattetotti e viale dei Mille sono andati in avaria, mandando completamente in tilt il traffico in circonvallazione. Per questo è si è rivelato necessario anche l’intervento della polizia stradale per la regolazione del traffico e il pronto intervento di alcuni tecnici per ristabilire il funzionamento del quadro elettrico che regola la viabilità dell’incrocio.