Celebrazione del 25 Aprile. Incontri e commemorazioni. Prodi ospite d’onore

Il presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli parlerà in piazza Martiri alle 11.15 dopo i saluti istituzionali delle autorità .

Celebrazione del 25 Aprile. Incontri e commemorazioni. Prodi ospite d’onore

Celebrazione del 25 Aprile. Incontri e commemorazioni. Prodi ospite d’onore

Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, sarà l’ospite d’onore delle celebrazioni del 25 aprile a Reggio Emilia. Parlerà alle 11.15 in piazza dei Martiri del 7 luglio dopo i saluti istituzionali delle autorità cittadine e del presidente provinciale dell’Anpi, Ermete Fiaccadori.

Già da oggi, però, si svolgeranno in città incontri, conferenze, commemorazioni, spettacoli e proiezione di film per ricordare il 79° anniversario della Liberazione.

Tra gli eventi in programma anche una camminata (a partire dalle 16.30 di domani, sabato 20 aprile) organizzata dal centro sociale ’Casa Bettola’ nei quartieri, toccando i luoghi simbolo in cui vissero o morirono figure di rilievo della Resistenza reggiana. La passeggiata sarà accompagnata da canti e letture di filastrocche antifasciste.

Il programma della cerimonia istituzionale della festa della Liberazione inizia invece alle 10.15 del 25 aprile con una messa in suffragio dei caduti nella basilica della Ghiara, seguita da un corteo e dalla deposizione di corone di fiori davanti ai monumento alla Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre di piazza della Vittoria.

Alle ore 13 al Museo Alcide Cervi di Gattatico il ’Concerto della Liberazione’ con Cisco, Giancane, Gang e Frankie Hi-Nrg MC. Testimonianze di Giglio Mazzi, Gulala Salih, Luisa Morgantini, Mauro Sarzi e Emma Ruzzon. A seguire Djset Resistente con Mark Bee.

Alle 18 al circolo Arci Fenulli ’Il suicidio dello stato di diritto in Italia e Germania’, conversazione con Ivan Levrini.

Alle 21.30 proiezione del film ‘InchAllah a Boy’ di Amjad Al Rasheed, promosso da Anpi e Circolo Arci-Fenulli.

Il 27 aprile alle 17 ai Chiostri di San Pietro la presentazione libro ’Caccia ai nazisti’, alla presenza dell’autore Marco de Paolis (promosso da Istoreco).

Il 17 maggi, alle 18, a Istoreco, via Dante 11, presentazione della ricerca ’Nella provincia selvaggia. Giustizia, vendetta e memoria nel triangolo rosso - il caso della Corte d’Assise straordinaria a Reggio Emilia nel dopoguerra’ alla presenza dell’autrice Iara Meloni.