Con il ’Centro del riuso‘ si prova a superare la cultura dell’usa e getta

Nuovo servizio comunale gestito dall’Auser per dare nuova vita agli oggetti che non servono più

Apre a Rio Saliceto il Centro del riuso, un nuovo servizio comunale gestito dai volontari Auser per contrastare e superare la cultura dell’usa e getta e sostenere i principi dell’economia circolare e della solidarietà sociale. Il Centro del riuso, allestito accanto al Centro di raccolta di via Martiri, in paese, vuole offrire nuova vita agli oggetti che non servono più, ma che sono ancora in buone condizioni per essere riutilizzati da chi ne avesse bisogno, in linea con le esigenze ambientali mirate al contenimento degli sprechi e alla riduzione dei rifiuti.

Il Centro sarà aperto per tre mattine a settimana: lunedì, mercoledì e sabato, dalle 9 alle 12. E’ dotato di scaffalature in cui gli oggetti donati dai cittadini restano esposti per sei mesi.

Il materiale rimasto oltre al tempo stabilito viene conferito al vicino Centro di raccolta. L’attività dell’eco-scambio punta dei beni durevoli, aventi ancora possibilità di utilizzo. Dal ritiro di materiali non deve esserci alcun lucro, con divieto di prelevamento di beni da parte di operatori professionali dell’usato. Saranno accettate offerte congrue al valore della merce ritirata, i cui proventi saranno utilizzati da Auser per la gestione del Centro, che resta a disposizione dell’intera comunità di Rio Saliceto.

Si raccolgono mobilio, complementi d’arredo, articoli per l’infanzia, giocattoli, libri, cd, dvd, stoviglie, abbigliamento, articoli sportivi. Non vengono ritirati oggetti elettrici ed elettronici.