Contagi in salita: cauto pessimismo Muore anche una donna di 50 anni

Migration

E’ ancora presto per collegare la comparsa della variante inglese all’aumento dei contagi, in riferimento innanzitutto ai focolai emersi nelle scuole ma in generale ai report giornalieri in rialzo.

"In questo momento si possono avere solo dati deduttivi - ha affermato Giorgio Mazzi, direttore del presidio ospedaliero -. Le operazioni di sequenziamento partite a inizio mese hanno dato prova di percentuali significative, riguardo la presenza della variante nei nostri territori. Per poter affermare una connessione con sicurezza bisognerebbe però sequenziare l’Rna in modo più massiccio rispetto a quanto si riesce a fare ora".

Un’altra precisazione arriva sul fronte degli effetti collaterali del vaccino, dal momento che alcuni operatori hanno segnalato alla nostra redazione l’insorgere di febbre, o spaesamento, dopo la seconda somministrazione. "Ricordiamo che il vaccino è una medicina - ha risposto la direttrice sanitaria, Nicoletta Natalini - per cui è possibile che ci siano effetti collaterali. C’è un sistema di sorveglianza in atto apposta per questo. Si tratta inoltre di effetti di breve durata che, se parliamo della popolazione più anziana, non si presentano così facilmente".