Coronavirus Reggio Emilia, contagiati marito e moglie. Un nuovo caso

Una coppia agli infettivi, solo uno è grave

L'ospedale di Reggio Emilia (Artioli)

L'ospedale di Reggio Emilia (Artioli)

Reggio Emilia, 2 marzo 2020 - L’infezione non si ferma. Oggi un nuovo caso registrato a Reggio Emilia. Il bilancio dei contagiati dal Covid-19 continua, lentamente ma inesorabilmente, a salire anche nella nostra provincia. Nella giornata di ieri, infatti, erano stati certificati tre nuovi casi di positività, tutti ricoverati al reparto infettivi del Santa Maria Nuova. Tra di loro c’è anche una coppia che risiede in città: la moglie, infatti, è risultata postiva al tampone dopo che il marito era stato ricoverato poche ore prima al nosocomio cittadino ed è stata ricoverata agli infettivi. Oggi se ne è aggiunto un altro. 

Il bollettino ufficiale della Regione parla, così, di 8 casi a Reggio (tre in città, uno a Scandiano, uno a Castelnovo sotto, uno a Correggio e uno a Rolo), anche se, nella realtà dei fatti, a queste otto persone ammalate bisogna aggiungere il giovane di Casalgrande, a cui la diagnosi è stata effettuata a Modena, oltre all’uomo di Modena che lavorava in un hotel di Reggio e al giovane calciatore di Albinea che gioca in una squadra toscana.

Undici casi che, in qualche modo, sono riconducibili alla nostra città. In rianimazione, al momento, risulta essere, secondo le informazioni ufficiali, una sola persona, le cui condizioni restano gravi mentre nel reparto degli infettivi ieri sera si contavano sei persone ammalate di Covid-19.

Leggi anche Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

La situazione, insomma, comincia a diventare preoccupante anche se, per ora, tutto è ancora sotto controllo. Si teme, però, che i contagi possano salire rapidamente considerando che ci sono più di 130 persone in isolamento. Tra questi anche tutti coloro che abitano nel palazzo della coppia ricoverata all’ospedale. Al Santa Maria, in ogni caso, ci si sta attrezzando per affrontare l’emergenza con l’allargamento del reparto degli infettivi e l’arrivo, si spera a breve, dei nuovi ventilatori polmonari.

I numeri, intanto, continuano a crescere in modo importante in tutta la Regione. Nell’ultimo aggiornamento il conteggio complessivo relativo all’Emilia-Romagna parla di 335 casi di positività al Coronavirus nella nostra regione. 212 a Piacenza, 61 a Parma, 8 a Reggio Emilia, 29 a Modena, 3 a Bologna, 1 a Forlì-Cesena, 2 a Ravenna e 19 a Rimini.

Da registrare 3 nuovi decessi, che portano a 11 il numero complessivo di quelli avvenuti in regione. Si tratta di un paziente di 89 anni, di San Marino,deceduto all’ospedale di Rimini, dove era ricoverato, che presentava gravi patologie preesistenti; una signora di 95 anni deceduta all’ospedale di Piacenza, per la quale sono in corso accertamenti sul quadro clinico pregresso; e un bergamasco di 62 anni, deceduto all’ospedale di Parma, già ricoverato in medicina d’urgenza. Anche per quest’ultimo paziente sono in corso gli accertamenti su possibili patologie preesistenti.

Rispetto al tardo pomeriggio di ieri, quando i casi positivi erano 285, sono dunque 50 quelli in più: 38 a Piacenza, 2 a Parma, 1 a Reggio Emilia, 5 a Modena, 1 a Bologna e 3 a Rimini. Resta invariato il numero delle persone risultate positive a Ravenna (2) e a Forlì-Cesena (1). Va sempre tenuto presente che questi dati si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.

Dieci comportamenti da seguire