Cuccurese correrà per Unione Popolare

Il consigliere di Sinistra Unita al Comune di Quattro Castella proverà a entrare alla Camera nel partito di Luigi de Magistris

Migration

Un reggiano candidato alla Camera anche nelle liste del partito dell’ex sindaco di Napoli, nonché magistrato, Luigi de Magistris.

Si chiama Unione Popolare, e, nella corsa a ostacoli e velocissima per raccogliere le firme e poter presentare le candidature per la prossima tornata elettorale, è riuscita a spuntarla in quasi tutti i collegi in cui è suddivisa la penisola. La formazione si rifà in gran parte a Potere al Popolo e Rifondazione comunista.

Per quanto riguarda quella dove è coinvolta anche la provincia di Reggio, il collegio ’01’ - quello cioè che comprende le province di Parma, Piacenza e Reggio - al terzo posto nella lista presentata per il collegio uninominale, troviamo Natale Cuccurese. 60 anni, è Consigliere Comunale d’opposizione a Quattro Castella dove risiede, per

Sinistra Unita, ed è, come Presidente nazionale del Partito del Sud, una figura politica della sinistra a livello nazionale.

Meridionalista progressista di stampo gramsciano, collabora e scrive su siti e giornali d’informazione politica. Una candidatura, quindi, di ottimo profilo per il partito dell’ex sindaco de Magistris.

Assieme a Cuccurese, nello stesso collegio, il primo di lista è la piacentina Maria Elena Anelli e al numero due, Antonio Varatta di Parma.

A sinistra saranno due le liste che si contenderanno i voti. Unione popolare, appunto, e Italia sovrana e popolare. Quest’ultima è trainata dal Partito comunista guidato da Marco Rizzo e dall’ex pm Antonio Ingroia, che hanno riunito sotto questo simbolo alcune sigle come Ancora Italia (movimento formato dallo scrittore e filosofo Diego Fusaro), tutte accomunate dalla richiesta di uscire dal perimetro della Nato e dall’Europa. Al suo interno sono tante anche le posizioni scettiche sulla vaccinazione anti-Covid.